Scheda Progetto

Titolo
MICROPOLIS: Un nuovo modello welfare di comunità

Soggetto responsabile
CONSORZIO SOLIDALIA SOC. COOP. SOC. ONLUS

Territori
Agrigento (AG) – Sicilia; Marsala (TP) – Sicilia; Mazara del Vallo (TP) – Sicilia

Contributo deliberato
656.000 euro

Sintesi
Il progetto intende superare la frammentazione e la discontinuità dei servizi rivolti all’infanzia in tre periferie popolari di Marsala, Mazara del Vallo e Agrigento, prive di servizi e opportunità per i minori, attivandovi tre micro spazi educativi, basati sul metodo pedagogico dell’outdoor education e sulle metodologie educative di Pikler, Montessori e Steiner. Gli spazi saranno aperti per 5 giorni a settimana in orario antimeridiano e pomeridiano, che coinvolgeranno 820 minori, residenti nei territori coinvolti, con particolare attenzione ai minori a rischio emarginazione sociale e con alti livelli di povertà, rimasti fuori dalle liste di accesso ai servizi di gestione comunale e statale. Si tratta di spazi ritagliati ad hoc sui bisogni dei bambini e delle famiglie, dove la finalità prevalente è quella di supporto e sostegno al ruolo genitoriale e all’empowerment di tutti i protagonisti del processo educativo. La modalità di aggancio avverrà su più livelli: segnalazione da parte dei servizi sociali territoriali, delle istituzioni scolastiche e delle équipe dei tre sportelli psico-pedagogici e di aiuto sociale per le famiglie attivati nel quadro del progetto. È inoltre prevista la formazione di operatori, volontari e genitori per l’acquisizione di nozioni e conoscenze teorico-pratiche relative alla prima infanzia. Infine, si intende sviluppare una food box ad alto valore nutrizionale e creare un programma di crowdfunding di comunità con lo scopo di riequilibrare le opportunità e le capabilities per i bambini e le famiglie provenienti da contesti di forte deprivazione.

Per la valutazione d’impatto del progetto, verrà adottato un disegno di ricerca valutativo che utilizza anche l’approccio controfattuale. I destinatari sono 820 minori (300 a Marsala, 120 a Mazara del Vallo e 400 ad Agrigento) e 340 famiglie.

Partenariato
Arché Onlus, Associazione Casa della Comunità Speranza, Associazione Eduverso, Comitato di quartiere Fontanelle Insieme, Familia Società Cooperativa Sociale, Comune di Marsala, Comune di Mazara del Vallo, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, IACP Trapani, Istituto Comprensivo “Mario Nuccio” Marsala, Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino – D. Ajello”, Istituto Comprensivo Statale “Anna Frank”, Istituto scolastico I.C. G. Boscarino-A. Castiglione, Koinonia C.S.R.L., Libera Università degli Studi di Enna “Kore”, Parrocchia San Nicola – Fontanelle, Synergia Srl, Università degli studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Zeroseiup s.r.l.

Micropolis