Il gran circo Brancaleone di Massarosa

di

Signore e signori, ecco a voi il gran circo Brancaleone di Massarosa!

Gli apprendisti artisti sono tutti alla prima esperienza, ma l’entusiasmo è alle stelle. Sono i ragazzi del centro di aggregazione Brancaleone di Piano di Conca, alle prese col laboratorio di circo.

E una grande stella è al centro del tappeto rosso che si srotola nei locali del Centro Civico della frazione massarosese quando arriva Alessandro Frediani, col suo carico di attrezzi e di competenze nell’insegnamento delle discipline circensi.

Il laboratorio è stato inserito fra le attività del centro di aggregazione, in seguito al grande successo ottenuto dall’evento organizzato durante la festa di inaugurazione della nuova stagione invernale del Brancaleone.

“I ragazzi stanno imparando alcuni esercizi di magia e di abilità come giocolare con due e tre palline – spiega Francesca Rossi della cooperativa Crea – a far roteare i piattini sul bastoncino e il lancio dei cerchi”.

Sperimentare le proprie capacità applicate ai numeri classici del circo, ha fatto nascere in loro una passione che gli educatori del Brancaleone hanno voluto mantenere accesa con altri quattro incontri a settimane alterne fino al 19 dicembre.

Il laboratorio di circo al centro di aggregazione giovanile Brancaleone di Piano di Conca (Massarosa)

Man mano che si prosegue la difficoltà aumenta e così è arrivato anche il momento di cimentarsi con gli esercizi di equilibrismo e la camminata sui trampoli. Attività che impegnano il corpo e la mente, uniti per raggiungere un risultato che sta a metà strada fra la pratica sportiva e lo spettacolo.

Forse non è ancora il momento di portare in tournée il gran circo Brancaleone di Massarosa, ma in futuro chi lo sa, diamo tempo al tempo!

Il centro di aggregazione giovanile resterà chiuso alcuni giorni durante le vacanze natalizie e martedì 17 è in programma una festa per lo scambio di auguri.

Dopo Natale l’apertura sarà mattutina, dalle 9.30 alle 12.30. Dal 7 gennaio il Centro riprenderà il consueto orario pomeridiano, dalle 15 alle 18.30, sempre il martedì, il giovedì e il venerdì.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’italiano, la lingua da condividere

di

Provengono da tanti paesi diversi e l’italiano per loro è la lingua da condividere. Sono studenti di origine straniera e spesso faticano...

Raccontare di sé in digitale

di

Un laboratorio dedicato alla narrazione di ricordi e esperienze, per raccontare di sé, in digitale. Protagoniste, quattro ragazze della scuola secondaria di...

Alta affluenza al nuovo Centro di aggregazione di Piano di Conca

di

Ha aperto i battenti il 26 febbraio ed è stata subito alta l’affluenza al nuovo Centro di aggregazione di Piano di Conca,...