L’italiano, la lingua da condividere
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Provengono da tanti paesi diversi e l’italiano per loro è la lingua da condividere. Sono studenti di origine straniera e spesso faticano a stare al passo con i compagni. Per questo, nelle scuole secondarie di primo grado Jenco di Viareggio e Rosi di Lido di Camaiore, sono stati attivati due laboratori di lingua italiana L2.
Le esperte della cooperativa Compass, Paola Orrico e Marzia Venè, entrambe con certificazione Ditals, hanno seguito in totale dieci alunni – sei maschi e quattro femmine – provenienti da Cina, Marocco, Brasile, Georgia, Panama e Bangladesh.
Le attività dei laboratori di potenziamento linguistico, svolte in collaborazione con gli insegnanti, hanno riguardato innanzitutto la morfologia, la sintassi e la grammatica, ma non solo. “Gli studenti sono stati stimolati anche a parlare la lingua e a lavorare in gruppo – spiegano le due educatrici – utilizzando la multimedialità e i laboratori linguistici delle scuole”.
Grazie ad una metodologia didattica interattiva e ludica, i laboratori hanno permesso agli studenti di incrementare le proprie abilità comunicative, sia nel contesto scolastico che in quello sociale.
“I due cinesi – racconta Marzia Venè – si sono dimostrati gli alunni più abituati a studiare in maniera tradizionale e per loro abbiamo utilizzato un testo bilingue cinese-italiano“.
Gli studenti hanno partecipato con attenzione ed entusiasmo e il risultato è stato positivo: promozione per tutti, anche per chi doveva sostenere l’esame finale. Un passo importante verso l’integrazione di questi ragazzi, nati in Italia oppure nati all’estero e poi arrivati qui.
Ti potrebbe interessare
Primo torneo Coppa il più e il meglio
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Gli operatori del progetto Manchi solo tu, il centro di aggregazione Kamaleonti e l’oratorio Il Colosseo, in collaborazione con il Comune di...
Educare all’interiorità: la materia che manca a scuola
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
“Meditare mi ha insegnato a stare calma durante le verifiche scolastiche, con le percussioni e il ritmo abbiamo scaricato ansia e stress”....
L’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
La padronanza dell’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri, rappresenta il primo passo fondamentale. Grazie al progetto Manchi solo tu, in due scuole...