L’italiano, la lingua da condividere

di

Provengono da tanti paesi diversi e l’italiano per loro è la lingua da condividere. Sono studenti di origine straniera e spesso faticano a stare al passo con i compagni. Per questo, nelle scuole secondarie di primo grado Jenco di Viareggio e Rosi di Lido di Camaiore, sono stati attivati due laboratori di lingua italiana L2.

Le esperte della cooperativa Compass, Paola Orrico e Marzia Venè, entrambe con certificazione Ditals, hanno seguito in totale dieci alunni – sei maschi e quattro femmine – provenienti da Cina, Marocco, Brasile, Georgia, Panama e Bangladesh.

Le attività dei laboratori di potenziamento linguistico, svolte in collaborazione con gli insegnanti, hanno riguardato innanzitutto la morfologia, la sintassi e la grammatica, ma non solo. “Gli studenti sono stati stimolati anche a parlare la lingua e a lavorare in gruppo – spiegano le due educatrici – utilizzando la multimedialità e i laboratori linguistici delle scuole”.

Grazie ad una metodologia didattica interattiva e ludica, i laboratori hanno permesso agli studenti di incrementare le proprie abilità comunicative, sia nel contesto scolastico che in quello sociale.

“I due cinesi – racconta Marzia Venè – si sono dimostrati gli alunni più abituati a studiare in maniera tradizionale e per loro abbiamo utilizzato un testo bilingue cinese-italiano“.

Gli studenti hanno partecipato con attenzione ed entusiasmo e il risultato è stato positivo: promozione per tutti, anche per chi doveva sostenere l’esame finale. Un passo importante verso l’integrazione di questi ragazzi, nati in Italia oppure nati all’estero e poi arrivati qui.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primo torneo Coppa il più e il meglio

di

Gli operatori del progetto Manchi solo tu, il centro di aggregazione Kamaleonti e l’oratorio Il Colosseo, in collaborazione con il Comune di...

Educare all’interiorità: la materia che manca a scuola

di

“Meditare mi ha insegnato a stare calma durante le verifiche scolastiche, con le percussioni e il ritmo abbiamo scaricato ansia e stress”....

L’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri

di

La padronanza dell’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri, rappresenta il primo passo fondamentale. Grazie al progetto Manchi solo tu, in due scuole...