AbeoMantova e Luoghi Magici: valore del gioco e inclusione

di

Il progetto “Luoghi Magici” prevede di attivare esperienze educative, sociali e di inclusione, lavorando in sinergia con le diverse istituzioni e gli enti del territorio.

Anche l’associazione AbeoMantova, tra i partner del progetto, che porta avanti ogni giorno attività di volontariato all’interno di AbeoPediatrie, per accogliere i bimbi e le loro famiglie in spazi ospedalieri o comunque di cura, promuove azioni a sostegno delle famiglie per gestire le complessità quotidiane legate alle fragilità dei propri figli.

“Fare in modo che i bambini siano messi in condizione di giocare è di per sé una psicoterapia che ha applicazioni immediate e universali” (D.W. Winnicott, 1971).

È dimostrato come all’interno dei reparti di pediatria e in generale in tutti quei luoghi di cura di un bambino, il gioco fornisca un importante contributo perché mira a riequilibrare la destabilizzazione emotiva del momento, le paure e le angosce. Il gioco aiuta il bambino ad esprimere i propri vissuti e a gestire l’ansia e lo stress che uno spazio ospedaliero può generare.

Ed è proprio questo il senso dell’attività che viene concretizzata con AbeoPediatrie ed in particolare con il progetto Luoghi Magici la possibilità di aumentare l’accoglienza ed il supporto ai bimbi e alle loro famiglie nei reparti delle pediatrie mantovane degli ospedali di Mantova, Asola e Borgo Mantovano, negli spazi del polo vaccinale della città e negli ambulatori di neuropsichiatria infantile, realizzando attività rivolte non solo ai piccoli pazienti, ma anche ai famigliari.

Tra gli obiettivi: accogliere e accompagnare i bambini, agevolare l’attesa, favorire l’ascolto ed il supporto, offrire indicazioni generali, offrire opportunità di gioco e svago. Vengono proposti laboratori, attività, eventi, supporto, mettendo sempre al centro la persona.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le azioni e la presa in carico del progetto LUOGHI MAGICI

di

Il progetto “Luoghi Magici” prevede di attivare esperienze educative, sociali e di inclusione, lavorando in sinergia con le diverse istituzioni e gli...

Luoghi Magici e la scuola

di

Il progetto “Luoghi Magici” vuole accompagnare i minori con disabilità e in condizioni di povertà educativa ad essere protagonisti all’interno della scuola...

Partito il progetto LUOGHI MAGICI: persone e contesti che fanno la differenza

di

E’ partito nel corso dell’estate, e lo abbiamo presentato alla stampa, il progetto “Luoghi Magici: persone e contesti che fanno la differenza”,...