Territori

Territori di progetto

La scelta dei territori sui quali avrebbe insistito il progetto LUCE è stata ragionata ed oculata. Questo processo di selezione ha seguito due principali criteri:

  1. La selezione di zone in cui fosse presente una condizione di povertà educativa o la carenza di qualche servizio educativo segnalataci dalla popolazione;
  2. La selelzione di zone sulle quali non fossero attivi o in attivazione altri progetti di sviluppo e supporto delle comunità educanti, per non sovrapporci con questi ultimi.

Per riuscire a selezionare i territori di progetto abbiamo svolto le seguenti attività:

1) Abbiamo fatto riunioni e incontri con enti partner di progetto (come il Comune di Padova, Veneto Lavoro, il CSV…) per avere una loro opinione in merito a quali fossero le aree urbane più sogette alla povertà educativa.

2) Abbiamo cercato una conferma delle aree che erano state selezionate attraverso la prima delle attività, durante la fase 1 di progetto: “Osservazione”. Durante questa fase abbiamo distribuito un quesitonario alla popolazione per raccogliere la sua opinione relativamente ai servizi educativi presenti in citta. Inoltre, abbiamo svolto alcune interviste con quelli che abbiamo definito “soggetti chiave” dei vari territori (come rappresentati delle consulte, cittadini attivi in consigli d’istituto…) per avere un’opinione in merito alla povertà educativa presente nel loro territorio.

In questo modo abbiamo individuato i territori nei quali LUCE prenderà forma:

– Arcella/Fronte Stazione

– Brusegana/Cave

– Chiesanuva

– Paltana/Mandria/Voltabrusegana

 

LUCE Legami Umani in Costellazioni Educanti