“Intelligenza empatica e relazioni educative”: a Lucca il corso di formazione per genitori

di

LUCCA. L’Istituto Comprensivo Lucca 3, nell’ambito delle attività del progetto “Lucca In – Interrelazioni in natura contro le povertà educative” propone una serie di incontri formativi dedicati ai docenti della Scuola dell’Infanzia e ai genitori dei bambini che frequentano le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Lucca 3. Gli incontri sono tenuti Dott.ssa Meri Ciuti, mediatrice sociale, scolastica e laureata in Scienze per la Pace; formatrice in progetti per studenti, docenti e genitori sulla gestione nonviolenta dei conflitti, educazione alla pace; dal 2005 pratica e vive la CNV portandola in vari ambiti e facilitando gruppi di autoapprendimento.

Il corso è rivolto ai docenti e genitori stanchi di rapporti faticosi a scuola e in famiglia. L’approccio della comunicazione empatica/non violenta riproposta da M.B. Rosemberg offre strumenti per vivere relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

Gli incontri per le famiglie degli alunni delle scuole dell’Infanzia avranno inizio l’8 novembre 2018 per poi proseguire il 22 novembre, il 6 dicembre e il 13 dicembre con un incontro conclusivo si svolgerà insieme ai docenti che hanno partecipato al percorso. L’orario degli incontri è dalle 16.45 alle 19.15.

Gli incontri per i docenti avranno invece inizio il 25 ottobre 2018 con orario 16.45 – 19.15 per proseguire il 15 novembre, il 29 novembre e il 13 dicembre in un incontro conclusivo insieme alle famiglie che hanno partecipato al percorso.

Gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Del Prete” in Via Don G. Minzoni, 244 in Aula Magna.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Condividimi: a Lucca nasce la piattaforma di scambio di beni, servizi ed esperienze per l’infanzia

di

I bambini, si sa, crescono velocemente e cambiano in continuazione le loro esigenze. Spesso le famiglie si trovano sole ad affrontare la...

Festival della Fiaba: Lucca ritorna palcoscenico di un mondo fiabesco

di

LUCCA. Dopo il successo della prima edizione del giugno dello scorso anno, per due giorni Villa Bottini diventerà di nuovo il palcoscenico di...

Giocare per crescere assieme: al Bucaneve di Lucca l’incontro con Antonio Di Pietro

di

LUCCA. Sarà il gioco tra genitori e figli il tema protagonista dell’incontro con il pedagogista ludico Antonio Di Pietro dell’ Università di...