Scheda Progetto

Titolo
LOL – Linee per l’Orientamento e per il Lavoro

Soggetto responsabile
Associazione SEND Sicilia

Territorio
Palermo (PA) – Sicilia

Contributo deliberato
150.000 euro

Cofinanziamento JPMorgan Chase
167.000

 

Sintesi

Il progetto LOL – Linee per l’orientamento e per il lavoro intende creare un Patto territoriale per l’orientamento e la formazione duale, che offra una visione di cambiamento, personale e sociale, a 600 giovani palermitani/e dai 14 ai 19 anni, rendendone possibili scelte partecipi e consapevoli e la transizione verso lavori dignitosi. La composizione del partenariato include un’agenzia per il lavoro, tre istituti scolastici, Confindustria, due centri culturali e l’Università di Palermo per rispondere a una visione di orientamento e di accompagnamento al lavoro come azione intrinsecamente legata al territorio, ai suoi processi produttivi, sociali e culturali. La metodologia che sottende la proposta progettuale è quella dell’orientamento 5.0 teso ad affiancare Life and social design in una prospettiva in cui la progettazione del proprio futuro professionale è indissolubilmente connessa a un paradigma sostenibile e inclusivo della società. LOL mette al centro il tema del lavoro regolare, dignitoso e sicuro e coinvolge attivamente le imprese in un Patto con le scuole per assicurare percorsi di formazione duale di qualità.

La strategia di intervento si snoda in 36 mesi e su 10 attività, di cui tre trasversali (governance, monitoraggio e valutazione, comunicazione) e 7 specificamente legate al raggiungimento dell’obiettivo: Sportello Orientamento; Orientare al cambiamento; Nuovi futuri; Place-based education; Formazione duale di qualità; Project Work; Patto Orientativo Territoriale. Le attività coinvolgeranno: 400 ragazzi/e allo Sportello di orientamento 80 al percorso Orientare al cambiamento 75 al laboratorio Il lavoro che vorrei. 180 alla Place based education 80 ai percorsi di Formazione duale di qualità 100 agli job speed date organizzati 105 insegnanti in cooperative learning e webinar.

Il progetto prevede inoltre: l’ampliamento della rete delle scuole aderenti al progetto; la costruzione di una Rete di imprese per le scuole; la realizzazione di una campagna “Il lavoro che vorrei”; un Festival del cambiamento; la sottoscrizione di un Patto orientativo territoriale; lo sviluppo di Linee di indirizzo per l’orientamento e la formazione duale; la messa in rete di tutti i prodotti realizzati in una toolbox on line open source. Al raggiungimento del risultato contribuiranno risorse umane specializzate in career guidance; in tematiche ambientali, digitali e sociali; in progettazione educativa e narrazione; in formazione duale, innovazione e project work.

 

Partenariato
Booq, Confindustria Sicilia, CPIA Palermo 1, I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”, Liceo scienze umane e lingue “D. Dolci”, Mare Memoria Viva, Università degli Studi di Palermo.

 

LOL - Linee per l'Orientamento e per il Lavoro