A cosa servono gli sportelli di orientamento nelle scuole?

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Il 27 novembre presso la sede del CPIA Nelson Mandela ed il 5 dicembre presso l’I.P.S.S.E.O.A “Pietro Piazza” abbiamo inaugurato le due aule dedicate alle azioni di sportello Orientamento previste nell’ambito del progetto LOL – Linee per l’orientamento e il lavoro.

LOL – Linee per l’orientamento e il lavoro – è un progetto finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Crescere è un lavoro”, da Impresa sociale Con i Bambini, Fondazione con il Sud e JP Morgan Chase Foundation. Obiettivo del progetto è creare un Patto Territoriale per l’Orientamento e la formazione duale, che offrendo una visione di cambiamento, personale e sociale, a giovani dai 14 ai 19 anni, ne renda possibili scelte partecipi e consapevoli e la transizione verso lavori dignitosi.

A tal fine il progetto, che propone una pluralità di attività coordinate da Send in qualità di capofila, ha previsto l’attivazione di uno sportello settimanale di orientamento individuale nelle sedi dell’I.P.S.S.E.O.A “Pietro Piazza” e del CPIA 1.

L’inaugurazione dei due sportelli dedicati all’Orientamento alle Scelte Consapevoli rappresenta, anche simbolicamente, la possibilità che l’incontro con gli studenti delle scuole partner avvenga in un luogo fisico dedicato e specifico.  In questi due nuovi spazi fisici (e di relazione) sarà possibile proseguire le azioni già avviate dagli esperti in orientamento 5.0 di Send, e di avviarne di nuove.

A cosa serve lo Sportello di Orientamento Trasformativo realizzato da Send?

Gli sportelli offrono uno spazio non solo per accedere a informazioni essenziali per compiere scelte consapevoli dal punto di vista formativo e professionale (orientamento informativo), ma anche per favorire l’autorientamento e l’autoesplorazione (orientamento trasformativo). In un’epoca in cui le scelte formative sono sempre più complesse e interconnesse, è fondamentale che i giovani possano esplorare non solo le opportunità disponibili, ma anche il loro mondo interiore in relazione al mondo esterno. L’orientamento di SEND si basa su una metodologia che pone al centro del processo lo studente, il suo vissuto, la sua biografia personale, i modelli (anche mentali), inclusi gli eventi critici che ha affrontato e le modalità con cui si percepisce, si racconta ed attribuisce senso e valore ai contenuti interni inerenti al sé professionale ed al desiderio, spesso impellente e sempre ansiogeno, di proiettare se stessi nel futuro. Lo sportello offre uno spazio in cui è possibile, con l’aiuto dell’Orientatore esperto, rielaborare e risignificare quelle tematiche ansiogene che riguardano il futuro e la dimensione della scelta, affrontando ed “addomesticando” questi argomenti in uno spazio di relazione in cui il futuro diventa prima parlabile e poi immaginabile. 

L’inaugurazione di questi sportelli offre dunque, anche simbolicamente, la possibilità di sviluppare relazioni orientative in un luogo fisico dedicato all’incontro con gli studenti delle scuole partner. Questo spazio diventa un ambiente fertile per proseguire le azioni già avviate durante lo scorso anno, continuare a fornire supporto nelle aree di orientamento informativo e trasformativo, ed avviare nuovi incontri con gli studenti e le studentesse che non hanno ancora fatto accesso allo sportello.

Due aree di azione:
Azioni di Orientamento informativo:

  • Esplorazione delle Opportunità Educative Post-Diploma: Un viaggio attraverso le diverse possibilità educative post-diploma (università, corsi ITS e IFTS), incoraggiando i giovani a riflettere su come queste scelte possano allinearsi con i loro sogni e aspirazioni.
  • Condivisione degli Strumenti per Piani di Inserimento Individuali: Identificazione degli obiettivi personali e sviluppo di un piano d’azione personalizzato per realizzarli.
  • Assistenza nella Transizione verso il Mondo del Lavoro: Supporto nella ricerca di opportunità lavorative e preparazione ai colloqui, affinché ogni giovane possa affrontare il mercato del lavoro con sicurezza.

Azioni di Orientamento trasformativo:

  • Processi Decisionali Chiari e Sostenibili: Consulenza individuale per sviluppare capacità decisionali consapevoli, gestendo aspettative e ambizioni personali.
  • Trasferimento di Modelli Formativi Alternativi: Esplorazione di percorsi formativi innovativi che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro.
  • Supporto Motivazionale e Identificazione delle Risorse: Un’opportunità per esplorare le proprie risorse personali e aree di miglioramento.
  • Azioni Esplorative ed Autoesplorative: Narrazioni autobiografiche che emergono dalla relazione tra orientatore e studente, creando nuove forme di coscienza attraverso la riflessione condivisa.
  • Implementazione delle Competenze di Autorientamento: Sviluppo delle capacità necessarie per fare scelte immediate o future in modo consapevole, migliorando la percezione di sé e l’efficacia nel soddisfacimento dei propri bisogni.

Queste inaugurazioni rappresentano un’occasione fondamentale per disseminare una metodologia di orientamento che mira a superare la contraddizione spesso presente nelle pratiche tradizionali: la standardizzazione dei metodi classici rispetto all’unicità dell’individuo. Send si impegna a realizzare un orientamento trasformativo che non si basa esclusivamente su strumenti standardizzati, ma utilizza come elemento cardine la relazione e l’ascolto attivo come strategie che favoriscano l’azione. Non vi può essere però azione senza una direzione. Orientarsi dunque vuol dire scoprire la direzione possibile e divenire capaci di tendervi volitivamente.

Il mercato del lavoro, i percorsi post-diploma e altre informazioni rimangono sullo sfondo come una bussola che guida una relazione trasformativa capace di rendere autonomi gli studenti nella complessa azione della scelta consapevole. In questo modo, ogni giovane avrà l’opportunità non solo di prendere decisioni informate, ma anche di costruire un futuro che rispecchi autenticamente le proprie aspirazioni e potenzialità, e che aiuti gli/le studenti/studentesse a tratteggiare un futuro desiderabile.

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