Inaugurato lo Sportello di Counseling Individuale all’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”
di SEND
La scorsa settimana, presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”, è stato inaugurato lo sportello di counseling individualenell’ambito del progetto LOL – Linee per l’Orientamento e il Lavoro, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, Fondazione con il Sud e JP Morgan Chase Foundation.
Lo sportello è pensato per supportare gli studenti nel loro percorso di crescita personale, formativa e professionale, accompagnandoli verso scelte più consapevoli e in linea con le loro aspirazioni e competenze.
L’attività dello sportello si articola su due fronti principali. Da un lato, l’orientamento informativo offre strumenti concreti per esplorare le opportunità educative e lavorative, sviluppare piani d’azione personalizzati e prepararsi al mondo del lavoro. Dall’altro, l’orientamento trasformativo aiuta gli studenti a sviluppare capacità decisionali, potenziare le proprie risorse personali e riflettere su se stessi attraverso narrazioni autobiografiche e percorsi guidati di crescita.
L’inaugurazione è stata anche un’occasione di incontro e condivisione, arricchita da un pranzo speciale preparato e servito dagli studenti dell’indirizzo alberghiero della scuola, che hanno mostrato grande professionalità e passione.
Questa nuova iniziativa si inserisce nel quadro più ampio del progetto LOL, che punta a creare un Patto Territoriale per l’Orientamento e la Formazione Duale, sostenendo i giovani in un momento cruciale della loro vita scolastica e lavorativa.
Ti potrebbe interessare
Tavolo Tecnico per la Formazione Duale: Verso un Vademecum di Buone Pratiche
di SEND
Il 12 novembre, presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”, si è tenuto un importante tavolo tecnico dedicato alla realizzazione di un Vademecum di Buone...
Il lavoro che vorrei
di SEND
All’interno del progetto LOL, prosegue il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) “Il Lavoro che Vorrei”, realizzato in collaborazione...
Uno sportello di counseling per costruire il futuro
di SEND
Oggi, sempre più spesso, si ascoltano testimonianze di imprenditori che lamentano la carenza di specifiche figure professionali chiedendo quindi che chi governa...