Il lavoro che vorrei

di

All’interno del progetto LOL, prosegue il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) “Il Lavoro che Vorrei”, realizzato in collaborazione con booq e Send

Il lavoro che vorrei è un percorso riflessivo e narrativo, che vuole dare voce alle aspirazioni e ai desideri di cambiamento dei giovani e delle giovani, mettendo a servizio dell’orientamento romanzi, fumetti, film per ampliare l’immaginario, potenziare le competenze di lettura della realtà sociale e capacitare il diritto alla scelta.

Il percorso condurrà a una campagna di advocacy per contribuire a costruire una narrazione diversa del mercato del lavoro dal punto di vista delle nuove generazioni.

Durante l’anno, sono stati organizzati quattro incontri con una classe quarta del liceo linguistico Regina Margherita.

Il laboratorio è iniziato con un incontro introduttivo che ha presentato booq come spazio ospitante e ha coinvolto gli studenti nella co-progettazione delle attività.

Il secondo incontro ha previsto la proiezione del film “Afterwork”, che ha stimolato una riflessione sull’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

Il terzo incontro, condotto da Nicolò Bongiorno di Send e Masha Sergio, ha affrontato i temi dell’editoria, della traduzione e dell’organizzazione del festival Una Marina di Libri.

L’ultimo incontro si è svolto durante il festival Una Marina di Libri, dove gli studenti hanno esplorato gli stand degli editori e partecipato alla presentazione del laboratorio “Le parole, l’emozione e la voce”, basato sul romanzo “Baba” di Mohamed Maalel, realizzato dalle scuole Cannizzaro e Duca degli Abruzzi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Orientare al cambiamento

di

“Orientare al cambiamento” è un’attività prevede la costituzione di un’equipe transdisciplinare che sperimenti un modulo di orientamento formativo che introduca in modo...

Uno sportello di counseling per costruire il futuro

di

Oggi, sempre più spesso, si ascoltano testimonianze di imprenditori che lamentano la carenza di specifiche figure professionali chiedendo quindi che chi governa...

Inaugura lo sportello di counseling individuale al CPIA “Nelson Mandela”

di

Il 27 novembre, presso il CPIA “Nelson Mandela”, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dello sportello di counseling individuale, una delle attività centrali...