Orientare al cambiamento

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“Orientare al cambiamento” è un’attività prevede la costituzione di un’equipe transdisciplinare che sperimenti un modulo di orientamento formativo che introduca in modo coerente, attraverso il coinvolgimento di esperti/e, nei contenuti propri del counseling orientativo, temi legati alla transizione digitale, alla sostenibilità ambientale, all’inclusione e alla diversità.

Dal 3° al 5° anno gli studenti e le studentesse saranno accompagnati in un percorso graduale di orientamento al cambiamento che li porterà a far dialogare dimensioni personali con dimensioni sociali. Si tratta di attività di orientamento curriculare di 30 ore per 3 istituti per un totale di 4 classi che si svolgeranno in assetto gruppale.

Le tre scuole che stanno partecipando alla sperimentazione di questa attività sono: IPSSEOA “Pietro Piazza” che ha coinvolto 2 classi, il Liceo delle scienze umane Danilo Dolci, che ha coinvolto una classe e il CPIA 1 che ha coinvolto un gruppo interclasse.

Quest’anno si sta svolgendo nelle 3 scuole il modulo sulla transizione digitale, al fine di far sperimentare ai studenti e alle studentesse, attraverso una metodologia laboratoriale e di partecipazione attiva, lo sviluppo e il potenziamento di conoscenze e competenze digitali, ormai utilizzate e utili in tutti i settori professionali, stimolando in loro la consapevolezza degli strumenti digitali che già utilizzano, ma introducendo anche conoscenze e competenze da loro non sperimentate, così da stimolare la curiosità e la motivazione all’apprendimento.

In tal senso, il percorso formativo ha come obiettivo quello di integrare metodologie e strategie orientative, sfruttando il potenziamento di competenze di cittadinanza, che nel panorama educativo odierno stanno assumendo un ruolo cruciale, in coerenza con i dettami del D.M. 328/22 concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha potenziato nelle scuole tutte le attività di orientamento, ponendole come obiettivo di raggiungimento per il sistema di istruzione.

Anche questa attività è stata realizzata grazie al lavoro di equipe con gli/le insegnanti producendo effetti positivi sulle proprie competenze e sulle metodologie orientative di gruppo delle scuole.

L’obiettivo ultimo di questa attività è la modellizzazione e messa a disposizione, attraverso una tool box, che chiunque vorrà, potrà introdurla nei propri percorsi orientativi.

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