Inaugura lo sportello di counseling individuale al CPIA “Nelson Mandela”

di

Il 27 novembre, presso il CPIA “Nelson Mandela”, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dello sportello di counseling individuale, una delle attività centrali del progetto LOL – Linee per l’Orientamento e il Lavoro, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Jp Morgan Chase, in collaborazione con Fondazione Con il Sud.

Lo sportello, rivolto a giovani tra i 14 e i 19 anni, rappresenta un’opportunità concreta per sostenere la loro crescita personale e professionale, favorendo scelte partecipi e consapevoli rispetto al futuro.

Un supporto per il futuro

L’obiettivo del progetto è quello di creare un sistema territoriale di orientamento e formazione che valorizzi i talenti e le aspirazioni dei giovani, fornendo strumenti per sviluppare:

  • Competenze decisionali e autovalutative.
  • Conoscenza di sé e delle proprie potenzialità.
  • Capacità di pianificare percorsi formativi e professionali.

Durante la giornata inaugurale, studenti e docenti hanno avuto modo di parlare dei servizi offerti e confrontarsi con l’equipe di Send che accompagnerà i ragazzi e le ragazze nei loro percorsi.

Un passo verso l’autonomia

Il counseling individuale integrerà le attività scolastiche, facilitando la riflessione sui propri obiettivi e la creazione di un e-portfolio personalizzato, in linea con le indicazioni della recente riforma sull’orientamento.

Questo sportello, attivo con cadenza settimanale, non è solo un luogo di ascolto, ma anche uno spazio in cui i giovani possono immaginare e costruire il proprio futuro, tra formazione, lavoro e crescita personale.

L’inaugurazione di ieri rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di un progetto che mira a rendere i giovani protagonisti del proprio percorso di vita e professionale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurato lo Sportello di Counseling Individuale all’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”

di

La scorsa settimana, presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”, è stato inaugurato lo sportello di counseling individualenell’ambito del progetto LOL – Linee per l’Orientamento...

Orientare al cambiamento

di

“Orientare al cambiamento” è un’attività prevede la costituzione di un’equipe transdisciplinare che sperimenti un modulo di orientamento formativo che introduca in modo...

Il lavoro che vorrei

di

All’interno del progetto LOL, prosegue il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) “Il Lavoro che Vorrei”, realizzato in collaborazione...