Orientare al cambiamento

di

“Orientare al cambiamento” è un’attività prevede la costituzione di un’equipe transdisciplinare che sperimenti un modulo di orientamento formativo che introduca in modo coerente, attraverso il coinvolgimento di esperti/e, nei contenuti propri del counseling orientativo, temi legati alla transizione digitale, alla sostenibilità ambientale, all’inclusione e alla diversità.

Dal 3° al 5° anno gli studenti e le studentesse saranno accompagnati in un percorso graduale di orientamento al cambiamento che li porterà a far dialogare dimensioni personali con dimensioni sociali. Si tratta di attività di orientamento curriculare di 30 ore per 3 istituti per un totale di 4 classi che si svolgeranno in assetto gruppale.

Le tre scuole che stanno partecipando alla sperimentazione di questa attività sono: IPSSEOA “Pietro Piazza” che ha coinvolto 2 classi, il Liceo delle scienze umane Danilo Dolci, che ha coinvolto una classe e il CPIA 1 che ha coinvolto un gruppo interclasse.

Quest’anno si sta svolgendo nelle 3 scuole il modulo sulla transizione digitale, al fine di far sperimentare ai studenti e alle studentesse, attraverso una metodologia laboratoriale e di partecipazione attiva, lo sviluppo e il potenziamento di conoscenze e competenze digitali, ormai utilizzate e utili in tutti i settori professionali, stimolando in loro la consapevolezza degli strumenti digitali che già utilizzano, ma introducendo anche conoscenze e competenze da loro non sperimentate, così da stimolare la curiosità e la motivazione all’apprendimento.

In tal senso, il percorso formativo ha come obiettivo quello di integrare metodologie e strategie orientative, sfruttando il potenziamento di competenze di cittadinanza, che nel panorama educativo odierno stanno assumendo un ruolo cruciale, in coerenza con i dettami del D.M. 328/22 concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha potenziato nelle scuole tutte le attività di orientamento, ponendole come obiettivo di raggiungimento per il sistema di istruzione.

Anche questa attività è stata realizzata grazie al lavoro di equipe con gli/le insegnanti producendo effetti positivi sulle proprie competenze e sulle metodologie orientative di gruppo delle scuole.

L’obiettivo ultimo di questa attività è la modellizzazione e messa a disposizione, attraverso una tool box, che chiunque vorrà, potrà introdurla nei propri percorsi orientativi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Uno sportello di counseling per costruire il futuro

di

Oggi, sempre più spesso, si ascoltano testimonianze di imprenditori che lamentano la carenza di specifiche figure professionali chiedendo quindi che chi governa...

Il lavoro che vorrei

di

All’interno del progetto LOL, prosegue il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) “Il Lavoro che Vorrei”, realizzato in collaborazione...

Inaugura lo sportello di counseling individuale al CPIA “Nelson Mandela”

di

Il 27 novembre, presso il CPIA “Nelson Mandela”, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dello sportello di counseling individuale, una delle attività centrali...