Scheda Progetto

Titolo
Locanda Infanzia: spazi, idee e attività per i bambini e la comunità educante

Soggetto responsabile
Parsifal cooperativa sociale

Territori
Montefiascone (VT) – Lazio; Tuscania (VT) – Lazio; Tarquinia (VT) – Lazio; Viterbo (VT) – Lazio; Tarquinia (VT) – Lazio; Viterbo (VT) – Lazio

Contributo deliberato
715.000 euro

Sintesi
La proposta progettuale intende strutturare un sistema integrato di servizi per la prima infanzia e di supporto alla genitorialità in tre ATS della zona costiera e centrale della provincia di Viterbo. In particolare, l’intervento prevede la riqualificazione di un casale nel comune di Montefiascone in cui verrà aperto un centro polifunzionale con servizi educativi, sociali e culturali per minori e famiglie. Il centro ospiterà uno spazio per 12 bambini dai 3 mesi ai 6 anni, con orari di apertura ampi e modalità di accesso flessibili, basato sul metodo montessoriano e comprensivo del servizio mensa. Nel pomeriggio si organizzeranno laboratori artistico-espressivi e percorsi di outdoor education in favore di minori appartenenti alla fascia 0-6 anni. L’intervento si inserisce all’interno della legge regionale 7/2020 che promuove l’apertura di “servizi, con finalità ricreative o di custodia occasionale e temporanea” (diversi da quelli previsti dal d.lgs. 65/2017) al fine di dare spazio a soluzioni innovative. Per i bambini di fascia 3-6 anni saranno poi organizzate, di concerto con le strutture scolastiche coinvolte, delle mattinate con attività di educazione ambientale e agroalimentare presso la ‘fattoria di Alice’ a Viterbo. In favore dei genitori, saranno organizzati corsi di accompagnamento alla nascita, momenti di gioco genitori-bambini, consulenze psicologiche, seminari di scrittura creativa e yoga. L’iniziativa prevede infine un’azione di progettazione partecipata e di coinvolgimento della comunità educante, che avverrà anche grazie a esperienze di animazione territoriale come spettacoli teatrali, e in momenti strutturati di formazione (weekend) rivolti a genitori, insegnanti ed educatori e operatori culturali. Il numero complessivo di minori coinvolti è 1.515, di cui 684 partecipano ad attività integrative continuative; si prevede di coinvolgere, inoltre, 120 genitori.

Partenariato
Alicenova cooperativa sociale, Associazione culturale Casa dello Spettatore, Centro Nascita Montessori, Comune di Acquapendente, Comune di Montalto Di Castro, Comune di Viterbo, Comune di Vitorchiano, Cooperativa Sociale Ipu, Synergia Srl.

 

LOCANDA INFANZIA Spazi, idee e attività per i bambini e la comunità educante