L’inaugurazione ufficiale di Locanda Infanzia

di

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 11.00 in via Paternocchio, snc a Montefiascone, si è svolta l’inaugurazione ufficiale di Locanda Infanzia – Spazi, idee e attività per i bambini e la comunità educante.
Il progetto è vincitore del bando Comincio da zero – servizi educativi e di cura per la prima infanzia.

La partecipazione

Le famiglie sono state protagoniste della giornata; sia quelle che già usufruiscono dei servizi e delle attività del progetto, sia quelle interessate e incuriosite dal passaparola attivato.
Presenti anche alcuni rappresentanti dei comuni che insistono sui tre distretti VT1, VT2 e VT3 interessati dal progetto: la vicesindaco di Acquapendente Monica Putano, l’assessora alle politiche sociali di Montefiascone Giulia Moscetti e l’incaricata dell’assessorato alle politiche sociali di Viterbo Mariella Ponzio.
Da sottolineare anche la presenza di altri partner, come l’ IPU – Istituto Progetto Uomo di Montefiascone rappresentato da Anna Maria Purchiaroni e Paolo Manganiello.
Molto gradita, infine, la presenza di una delegazione delle Maestre Pie Filippine in rappresentanza dell’ordine religioso proprietario dell’immobile.

I bambini

I bambini e famiglie hanno da subito animato gli spazi di Locanda Infanzia. I più piccoli che hanno già imparato ad abitare gli spazi dedicati ai servizi educativi, hanno facilitato la partecipazione dei loro amici guidandoli alla scoperta di quella che ormai rappresenta per loro un’altra stanza di casa.

La presentazione 

I quattro partner – il Consorzio Parsifal in veste di capofila, la Cooperativa sociale Alicenova, il Centro Nascita Montessori e l’associazione culturale Casa dello Spettatore – hanno presentato elementi, aspetti e finalità del progetto. Dalla ristrutturazione del casale pensata per integrare le tre dimensioni del progetto – casa, scuola e agenzia – ai servizi e attività già realizzati in questi primi 12 mesi.

Casa, Scuola, Agenzia

Casa, come spazio-tempo adeguato per crescere insieme, fare festa, mangiare e poter dormire.
Scuola, come polo educativo innovativo per i bambini e le famiglie e centro di formazione professionale.
Agenzia, ossia luogo di scambio e confronto per la comunità educante.

La presentazione è stata quindi l’occasione per illustrare la flessibilità dei servizi educativi con orario prolungato, le iniziative per il benessere genitoriale, e i week end formativi come tempo di incontro e confronto tra le famiglie sulle connessioni tra cultura ed educazione.

L’inaugurazione è proseguita in un clima di grande informalità e convivialità. Le condizioni meteorologiche favorevoli hanno consentito di stare all’aperto nello spazio antistante la Locanda. Il buffet offerto in chiusura è stato anche occasione per socializzare i contenuti esposti e rispondere alle domande dei presenti.

Regioni