Le Mamme Peer parlano di violenza sulle donne alle altre mamme del loro quartiere

di

È stato un incontro intenso ed emozionante quello di martedì 5 dicembre presso la Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, organizzato dalle nostre Mamme Peer per discutere e riflettere sul tema della violenza sulle donne e sui loro bambini.

Le Mamme Peer sono un gruppo di donne del quartiere di Soccavo che ha seguito percorsi di empowerment, di cittadinanza attiva, e sostegno alla genitorialità, offerti dalla Cooperativa Sociale ‘L’Orsa Maggiore’, ente capofila di LeNu, e che ha deciso di andare in aiuto delle altre mamme del proprio quartiere, afflitto da una forte povertà educativa.

Hanno messo a punto un programma per i prossimi mesi e, oltre a portare la propria esperienza, cercheranno di essere l’anello di congiunzione tra le mamme del quartiere e i dispositivi previsti in Legami Nutrienti, utilizzando il canale della fiducia. Come sappiamo, le famiglie fragili hanno paura dei servizi sociali, quindi non chiedono aiuto. In questo senso le Mamme Peer possono offrire una rassicurazione sul fatto che il sostegno proposto sia un beneficio e non un danno per queste famiglie.

Martedì scorso le Mamme Peer hanno organizzato la loro prima giornata, elaborando un video sul tema della violenza sulle donne che hanno mostrato alle mamme del quartiere. Inoltre, hanno allestito uno spazio gioco, per permettere ai bambini e alle mamme di giocare insieme, in cui c’erano costruzioni, libri per bambini, birilli e fogli con colori.

Il dibattito posto proiezione è stato un momento molto forte: sono usciti fuori vissuti dolorosi e il gruppo ha svolto un ruolo di vero e proprio sostegno.

‘La violenza sulle donne va combattuta con ogni strumento – ha detto una delle Mamme Peer – e se la nostra vicinanza può aiutare altre mamme come noi a vivere libere insieme ai loro figli, siamo ben contente di metterci a disposizione’.

Qui il video realizzato dalle Mamme Peer

https://youtu.be/erMxVZo_0vU

Regioni

Argomenti