Scheda Progetto
Soggetto Responsabile: L’Orsa Maggiore Cooperativa Sociale
Territori interessati: Campania, prioritariamente Città metropolitana di Napoli – IX Municipalità Comune di Napoli e Comune di Quarto
Importo deliberato: 830.154,00 €
Breve sintesi del progetto: Il Progetto Legami Nutrienti (LeNu) poggia sulla centralità di Legami Nutrienti per prevenire la povertà educativa, intesa come fragilità, che se non contrastata adeguatamente rischia di trasformarsi in disagio conclamato e permanente. Il progetto intende rispondere ai bisogni, dai primi mille giorni di vita fino ai 10 anni, connessi alle condizioni di vulnerabilità personale, familiare e sociale che interferiscono con un buon percorso di crescita offrendo ad essi una risposta integrata pubblico/privato in termini di sostegno, accompagnamento e mutuo aiuto.
Le ATTIVITA’ di LeNu sono generalmente improntate alla: 1. prossimità, attraverso le Dimissioni Ospedaliere Accompagnate, l’Home Visiting, i Gruppi Mamme a Domicilio; 2. alla relazionalità attraverso gli Spazi Relazionali, il Sostegno ai figli con i genitori in area penale minorile, i Programmi di Accompagnamento ai Legami, le Consulenze Psicologiche. Trasversali alle azioni sopra elencate sono le ANTENNE ossia punti di ascolto e intercettazione del disagio in luoghi significativi come le scuole e gli ospedali, partner del progetto, e le attività di formazione rivolte agli operatori pubblici e privati coinvolti nel progetto.
Particolarmente qualificanti e innovative nello svolgimento delle attività sopra elencate sono le tre principali METODOLOGIE di intervento: l’App MAMME INSIEME, una chat tramite cui le mamme comunicano tra loro e, mediante lo sviluppo di sezioni tematiche, vengono aiutarte ad orientarsi sul territorio rispetto ai servizi pubblici e privati utili durante la gravidanza e i primi anni di vita del bambino, la VIG (Video Interaction Guidance) un intervento guidato da un professionista – all’interno di un contesto relazionale – che, attraverso le riprese video di interazioni, rende evidenti le relazioni positive e gli effetti delle stesse, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma che focalizza sul ricordo dell’esperienza utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra.
Partner: ARS Associazione per la Ricerca Sociale; culturale Forza delle Idee; Associazione di volontariato Terra Libera Quarto; Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 nord; CPIA Napoli Città 1; CISMAI – Coordinamento Italiano Dei Servizi Contro Il Maltrattamento e L’abuso All’infanzia; Fondazione Città Nuova; Comune di Quarto (Na);Federazione Italiana Medici Pediatri Provincia di Napoli; ; Istituto Comprensivo Statale “Don G. Russolillo” – Napoli; Istituto Giuseppe Toniolo di studi Superiori; Istituto Penale per Minorenni di Nisida; Riflessi S.R.L.; Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche.