Chiusura del Progetto LEE
di Università Popolare Lucana
Si è tenuto lunedì 14 ottobre nella sala del Centro sociale di Lagonegro il convegno di chiusura del Progetto Lee Lagonegro. Il progetto LEE- Lagonegro centro di Energia Educante- è uno dei progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Con i Bambini ha sostenuto 86 progetti relativi al “Bando Adolescenza 11-17 anni” su 800 idee progettuali presentate a livello nazionale. Generato da una partnership pubblico-privata, con l’obiettivo di contrastare la devianza, la dispersione e l’abbandono scolastico nel territorio del lagonegrese, ha avuto come soggetto capofila l’UNIVERSITA’ POPOLARE LUCANA. Ha inteso coinvolgere 352 alunni, 344 famiglie, 65 insegnati degli Istituti Superiori Isis Ruggero di Lauria e Vittorino D’Alessandro di Lagonegro.
Il progetto ha avuto inizio lo scorso settembre 2018 ha preso avvio a Lagonegro e si è concluso a ottobre 2024, portando sul territorio del lagonegrese attività sociali e formative, laboratori e nuovi spazi per l’aggregazione giovanile.
I partner di progetto sono stati: Comune di Lagonegro, ETHOS – Società Cooperativa Sociale – ONLUS – Impresa Sociale, Fondazione “Emanuela Zancan” onlus Centro Studi e Ricerca Sociale, Inn.form sas di F.Aliastro e&C, Nucleo volontariato a.n.c. – sez. di Lagonegro e infine la s.s.d. Pallavolo Rinascita Lagonegro e 30 Associazioni locali.
“Dalla lettura del territorio- spiega la coordinatrice e responsabile del progetto Annamaria Fazzeri- si era rilevato che il bisogno a cui rispondere era proprio la carenza di interventi e attività adeguati per gli adolescenti e per i genitori stessi. Sul territorio di Lagonegro, infatti, sono presenti diverse associazioni che erogano servizi alla persona e alla comunità, ma poche sono quelle che dialogano tra loro e quelle che riservano spazi agli adolescenti. Non vi sono luoghi di aggregazione al di fuori dei locali privati, delle parrocchie e delle realtà che organizzano corsi ed attività sportive. Considerati tali presupposti, il progetto Lee- spiega Fazzeri- si è posto l’obiettivo di ampliare l’offerta scolastica ed extrascolastica, potenziando le competenze degli adolescenti con interventi e servizi integrati, innovativi e sostenibili”.
Nello specifico le attività del progetto hanno mirato a promuovere l’empowerment della comunità e a trasformare le scuole del territorio in un vero e proprio “Centro di energia educante” che possa potenziare le competenze degli adolescenti, dei docenti e dei genitori.
Di seguito gli interventi del Progetto Lee realizzati:
- Inaugurato un nuovo spazio di aggregazione giovanile: un Centro di aggregazione giovanile YOUNG LEE, attrezzato con nuove tecnologie audiovisive presso il Centro sociale di Lagonegro;
- Nuovo tappeto di gioco presso la palestra V. D’Alessandro: è stato messo in opera un nuovo tappeto di gioco al fine di migliorare la struttura sportiva che è stata anche sede dei laboratori di volley del partner Rinascita Volley Lagonegro;
- Impiego di volontari dell’ANC.
L’associazione Naz. Carabinieri partner del Progetto Lee Lagonegro, con i suoi volontari ha garantito la sicurezza durante le attività nell’ambito del Progetto e continua ad essere di supporto di tutte le attività del centro giovanile Young Lee nato all’interno del progetto Lee. Nuovo bus.
E’ stato consegnato all’Associazione Nazionale Carabinieri – sez. di Lagonegro il minivan 9 posti acquistato con il Progetto Lee Lagonegro.
- Laboratori extrascolastici
Sono stati attivati laboratori di droni, volley e teatro
- Attività per la scuola
Sono stati istituti i Centri di Ascolto per le famiglie e lo sportello per gli studenti.
Sono stati attivati laboratori di simulimpresa.
E’ stata attivata la formazione per i docenti.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org
Ti potrebbe interessare
Le attività dei Laboratori dei droni
di Università Popolare Lucana
Clicca qui per vedere il video su FB
Consegna Minivan 9 posti all’Associazione Nazionale Carabinieri
di Università Popolare Lucana
E’ stato consegnato all’Associazione Nazionale Carabinieri – sez. di Lagonegro, lo scorso lunedì 2 settembre, il minivan 9 posti acquistato con il...
Evento conclusivo del Laboratorio estivo di Teatro
di Università Popolare Lucana
Evento conclusivo del Laboratorio estivo di Teatro: sarà messa in scena la performance teatrale “Aggiungiti a noi… c’è posto anche per te.