Scheda Progetto
Nome progetto:
progetto Lee-Lagonegro Centro di Energia Educante
Soggetto Capofila:
Università Popolare Lucana
Territori interessati:
Comuni della provincia di Potenza: Lagonegro, Castelluccio Inferiore e Superiore, Episcopia, Francavilla sul Sinni, Latronico, Lauria, Nemoli, Rivello, Rotonda, Trecchina, Viggianello, Maratea.
Comuni della provincia di Salerno: Casalbuono, Casaletto Spartano, Montesano Scalo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Santa Marina, Sapri.
Comuni della provincia di Cosenza: Laino Borgo, Laino Castello, Praia a mare, Tortora, Mormanno.
Partner:
- Comune di Lagonegro
- Corpo Internazionale di P. A. Humanitas Soccorso Italia
- ETHOS – Società Cooperativa Sociale – ONLUS – Impresa Sociale
- Fondazione “Emanuela Zancan” onlus Centro Studi e Ricerca Sociale
- Inn.form sas di F. Aliastro & C.
- Nucleo volontariato a.n.c. – sez. di Lagonegro
- S.s.d. Pallavolo Rinascita Lagonegro
Importo deliberato
287.000 €
Descrizione
Generato da una partnership pubblico-privata, il progetto Lee-Lagonegro Centro di Energia Educante- ha l’obiettivo di contrastare la devianza, la dispersione e l’abbandono scolastico nel territorio del lagonegrese.
Le attività del progetto mirano a promuovere l’empowerment della comunità e a trasformare le scuole del territorio in un vero e proprio “Centro di energia educante” che possa potenziare le competenze degli adolescenti, dei docenti e dei genitori.
Verranno attivati sportelli di orientamento personale e scolastico, centri di ascolto per le famiglie, formazione per gli insegnanti; laboratori scolastici di simulimpresa e autoimprenditorialità e laboratori extrascolastici che riguarderanno il teatro, la pallavolo e l’utilizzo dei droni. Il comune di Lagonegro, che metterà a disposizione il Centro sociale per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile al fine di garantire agli alunni prima, e a tutti gli adolescenti del territorio dopo, gli spazi adeguati alle loro esigenze di aggregazione.
L’obiettivo specifico del progetto LEE è contrastare il fenomeno della devianza, della dispersione e dell’abbandono scolastico, nonché ridurre gli insuccessi e innalzare il rendimento degli adolescenti 14-17 anni frequentanti l’Istituto Tecnico V. D’Alessandro e l’Istituto Agrario dell’I.S.I.S. Ruggero di Lauria.