Riparte il progetto “La scuola è la città” con laboratori dedicati al suolo per settanta insegnanti di Cesena
Cesena Notizie |
Il progetto nazionale “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ha ripreso le attività dopo la pausa estiva. L’iniziativa, che si svolge nella cornice della Biblioteca Malatestiana, coinvolge settanta insegnanti di quattro scuole primarie della Direzione Didattica Terzo Circolo di Cesena.
Le prime due giornate formative, dedicate al tema del suolo, hanno messo in evidenza l’importanza del terreno come elemento fondamentale per la vita sulla Terra e come simbolo di convivenza tra culture diverse. Durante il primo incontro, i docenti hanno partecipato a laboratori didattici che hanno permesso loro di esplorare il concetto di suolo attraverso attività creative, manipolative e sperimentali, delineando un percorso educativo comune che le scuole svilupperanno nel corso dell’anno scolastico.
La seconda giornata si è tenuta nella palestra della scuola primaria “Carducci” e ha visto i partecipanti riflettere sui valori della convivenza e dell’empatia, sperimentando nuove metodologie educative attraverso attività ludiche e dibattiti. Questo approccio ha sottolineato il ruolo innovativo della scuola come luogo di sperimentazione e crescita collettiva.
La collaborazione tra il progetto e la Biblioteca Malatestiana rappresenta un esempio di rete educativa che coinvolge il territorio, rafforzando il legame tra scuola e città. “La scuola è la città” è coordinato da Controvento, in partenariato con il Comune di Cesena, la Direzione Didattica del Terzo Circolo, l’Università di Bologna, la cooperativa CILS e l’associazione Apeiron.