Organizzato il primo evento pubblico di restituzione e disseminazione del progetto
di coopcontrovento
Giovedì 23 Maggio alle ore 17.30 nell’aula magna e nel giardino della Scuola Primaria Carducci si terrà il primo evento pubblico di restituzione del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Si tratta di un progetto triennale volto a costruire senso di comunità all’interno della comunità scolastica e a intrecciare relazioni cortesi e competenti con la rete della comunità educante territoriale con l’obiettivo di sostenere il percorso di crescita degli alunni.
Giovedì 23 Maggio saranno comunicati ai cittadini i risultati del primo anno scolastico del progetto. L’evento si rivolge primariamente ai genitori della Scuola Primaria, della Scuola dell’Infanzia e del Nido Carducci, ma è aperto anche a tutte le famiglie e cittadini interessati alle progettualità della scuola.
L’incontro prenderà l’avvio alle 17.30 in Aula Magna dove i genitori della scuola dialogheranno con i partner del progetto e con l’Università di Bologna. Culminerà con la visione del lungometraggio che documenta le azioni realizzate durante la prima annualità del progetto con modalità di cooperative learning, outdoor education e secondo un modello di educazione diffusa.
L’evento continuerà nel giardino scolastico, dove i partner organizzeranno centri di interesse utili ad approfondire temi e assi portanti del progetto.
L’incontro si concluderà con una merenda offerta ai partecipanti nel giardino della Scuola.
Ti potrebbe interessare
Giornate formative rivolte ai docenti: costruire relazioni cortesi
di coopcontrovento
Conclusa la fase dei focus group, si è svolto il secondo laboratorio di progettazione partecipata facilitato dall’Università di Bologna. Ha coinvolto tutto...
Tempo di esperimenti alla Scuola Primaria Carducci di Cesena
di coopcontrovento
Nel primo ciclo di incontri del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi” dedicato all’acqua, i formatori hanno...
Quanti modi ci sono per educare alla diversità culturale?
di coopcontrovento
In questi giorni con le classi della Scuola Primaria Carducci trascorriamo belle giornate di educazione all’aperto al Parco della Rimembranza di Cesena...