Scheda Progetto

Titolo
La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi

Soggetto responsabile
Controvento Società Cooperativa Sociale Onlus

Territorio
Cesena (FC) – Emilia-Romagna

Contributo deliberato
360.000 euro

 

Sintesi
La proposta intende qualificare l’offerta formativa della scuola primaria Carducci di Cesena, i cui iscritti, a differenza degli altri plessi dell’istituto, sono per circa il 40% con cittadinanza non italiana. L’obiettivo è trasformare la scuola da “ghetto” in un hub educativo per minori, famiglie e cittadinanza, attraverso un approccio basato sulla peer education. Sarà inoltre allestita un’aula scolastica da utilizzare per l’outdoor education, che dovrebbe essere utilizzata anche dalla comunità locale in orario extrascolastico per l’organizzazione di eventi culturali e rassegne estive. Si prevedono cicli di laboratori per circa 170 alunni della scuola sui temi della biodiversità, dell’educazione alle diversità e dell’arte, nei quali a partire dal secondo anno saranno coinvolti anche altri 355 allievi di altri plessi frequentati prevalentemente da alunni con cittadinanza italiana e/o con background familiare medio-alto. Si intende inoltre realizzare attività che favoriscano un ruolo attivo delle famiglie all’interno della scuola e del territorio (laboratori di cucina interculturale, cura del giardino scolastico, decostruzione degli stereotipi), in cui saranno progressivamente coinvolti anche i genitori degli altri plessi, al fine di favorire l’incontro e la tessitura di reti, così da creare le premesse per la costituzione di un comitato genitori. Circa 180 docenti dei tre plessi cittadini ed educatori saranno coinvolti in percorsi formativi sui temi delle competenze trasversali e dell’educazione alle diversità. Al termine del percorso progettuale è prevista l’approvazione di un patto per la comunità educante, promosso dal Comune di Cesena, che stabilisca una serie di impegni per il contrasto della segregazione scolastica.

 

Partenariato
Alma Mater Studiorum di Bologna – Dipartimento di Psicologia, Apeiron, C.I.L.S. Cooperativa Sociale per l’Inserimento Lavorativo e Sociale, scuola primaria CD CESENA 3, Comune di Cesena, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.

La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi