Secondo ciclo formativo rivolto ai docenti: vivere insieme
di coopcontrovento
Seconda giornata di formazione presso la Scuola Primaria G. Carducci di Cesena rivolta al corpo docente delle Scuole Primarie della Direzione Didattica Terzo Circolo, coinvolte nel progetto.
“La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi” è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che mira a favorire la costruzione di senso di comunità attraverso un approccio sistemico e il coinvolgimento di tutti gli attori educativi. Un asse portante del progetto è la formazione del corpo docente.
Il suolo incontra la scuola e nascono riflessioni sull’importanza di sperimentare e apprendere i modi del vivere insieme su questa Terra. La palestra immaginata quale suolo del sottobosco. Settanta docenti e educatori pronti a mettersi in gioco.
Attraverso attività ludiformi, la rappresentazione e il dibattito, il corpo docente ha sperimentato il decentramento, il punto di vista altrui e l’empatia. Ha condiviso esperienze e discusso strategie per l’educazione alla convivenza.
La scuola dimostra di essere una straordinaria fucina di innovazione pedagogica e la comunità scolastica un laboratorio in cui sperimentare il vivere insieme.
Ti potrebbe interessare
Laboratorio di engagement delle famiglie
di coopcontrovento
Ecco le prime immagini del laboratorio di engagement delle famiglie che, venerdì scorso, ha coinvolto genitori e alunni della Scuola Primaria Carducci...
Quanti modi ci sono per educare alla diversità culturale?
di coopcontrovento
In questi giorni con le classi della Scuola Primaria Carducci trascorriamo belle giornate di educazione all’aperto al Parco della Rimembranza di Cesena...
Pubblicato il secondo video del progetto: gli alunni della Scuola Primaria Carducci ripristinano la natura danneggiata dall’alluvione del 2023
di coopcontrovento
Guarire la terra per riparare il tessuto ferito delle anime e degli esseri viventi. Quali sono le conseguenze della crisi ecologica? In...