Pubblicato il primo video del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”: gli alunni della Scuola Primaria Carducci si prendono cura della città
di coopcontrovento
Piantati cento alberi per curare le ferite provocate dall’alluvione. A pochi giorni dal passaggio del professor Stefano Mancuso a Cesena, che ha visto il tutto esaurito al Teatro Bonci, e dal suo appello a piantare mille miliardi di alberi entro il 2030, i docenti e gli alunni della Scuola Primaria “G. Carducci” di Cesena, coinvolti nel progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” hanno reagito con un’azione concreta.
Nei giorni scorsi duecento bambini hanno messo a dimora presso il Parco dell’Ippodromo duecento alberi – roveri, roverelle, farnie, salici, gelsi, noccioli, melograni, mirabolani, ciliegi selvatici – per curare insieme le ferite provocate dall’alluvione del mese di maggio 2023.
Si tratta di un piccolo contributo, ma anche di un invito alla città a collaborare al ripristino e alla tutela dell’indispensabile biodiversità del territorio e a mettere radici per il futuro.
L’attività si inscrive nel quadro del progetto “La scuola è la città: laboratori aperti di competenze cortesi”, coordinato dalla cooperativa Controvento e realizzato in partenariato con la Direzione Didattica 3, il Comune di Cesena, la cooperativa CILS, l’associazione Apeiron e l’Università di Bologna.
Ha collaborato all’iniziativa anche la comunità educante del progetto attraverso i volontari del WWF Forlì-Cesena, gli studenti del corso Service Learning and Community Engagement del Dipartimento di Psicologia del Comune di Cesena e alcuni educatori e utenti della cooperativa CAD.
Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del bando “Vicini di Scuola”, che mira a costruire senso di comunità e relazioni competenti e cortesi tra scuola e città.
Ti potrebbe interessare
Laboratori educativi sulla biodiversità al Parco della Rocca di Cesena
di coopcontrovento
Apprendimento sul campo nell’ambito del progetto progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, selezionato dall’impresa sociale “Con i...
E’ tempo di interviste per i protagonisti del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi
di coopcontrovento
Durante i laboratori del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito...
Partita con slancio l’iniziativa “Giardini aperti”, che apre il giardino scolastico alla città
di coopcontrovento
Energie positive alla Scuola Primaria “G. Carducci in occasione della prima giornata dell’iniziativa “Giardini aperti”. Genitori e bambini della scuola lavorano insieme...