MATTARELLO il presepe degli alunni dà il via al progetto “Comunità del Parco”

di

Con l’inaugurazione del presepe allestito all’interno del parco di Mattarello da alcune classi della scuola primaria in collaborazione con gli Amici del Presepio di Mattarello, aderente al CoPAG ETS, sono iniziati mercoledì pomeriggio gli appuntamenti natalizi e di fine anno.

È stato un momento di festa per l’intera scolaresca per la presenza di due trampolieri che hanno intrattenuto gli alunni ma anche l’occasione per dare il via “ufficiale” al progetto ‘Comunità del Parco’, come hanno illustrato per la capofila Docenti Senza Frontiere la presidente Maria Silvia Defrancesco e il fiduciario Carmelo Cannizzo, il dirigente dell’Istituto comprensivo Aldeno-Mattarello Michele Ruele, il presidente della circoscrizione e la vice Alessandro Nicolli e Lorena Bridi e il parroco don Paolo Vigolani.

Il progetto, che nasce dalla sinergia fra associazione proponente, scuole, comune di Trento e circoscrizione, parrocchia e comitato delle associazioni e gruppi, uniti nel farsi carico della gestione condivisa della “Sala ex bar al Parco” e avrà una durata di trenta mesi, si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso un’alleanza di comunità, fornendo una serie di servizi a bambini ed adulti che frequentano il parco.

Nel concreto gli attori del progetto vogliono far rinascere questo spazio centrale, utilizzando la Sala per molteplici attività aggregative che favoriscano rapporti relazionali e intergenerazionali: dai corsi di robotica STEAM (laboratori tematici di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) alla cura degli animali domestici dall’aiuto compiti, all’apertura di uno sportello di ascolto psicologico e di un hub punto di scambio.

La Sala al Parco, che costituirà un presidio di riferimento e di aggregazione (oltre che di sicurezza del territorio), verrà riqualificata, perché possa rispondere in modo adeguato ai bisogni sempre più pressanti dei giovani e delle loro famiglie. L’auspicio dei promotori è che con questo approccio inclusivo e diversificato si sia finalmente individuata una proficua e duratura destinazione per questi spazi, che attorno ad essi si costruisca una comunità di educazione e protezione per riscattare dal rischio di povertà educativa soprattutto i minori e che la popolazione, anche non più giovane, possa trovare qui un’opportunità di benessere.

Sempre mercoledì nella sala polivalente del centro civico il Gruppo Alpini di Mattarello ha offerto agli anziani ospiti del Centro Diurno Sempre Verde e della residenza San Vigilio un momento conviviale.

Questo pomeriggio alle 17 in piazza Quintilio Perini si inaugureranno ufficialmente le manifestazioni del “Natale 2023 a Mattarello” con l’intervento del Coro Torre Franca Junior diretto dalla maestra Serena Nardelli. Dopo i discorsi, saranno accese le luci natalizie allestite dai Vigili del Fuoco Volontari di Mattarello: «Il Natale è fatto degli sguardi di ragazzini che sorridono con stupore, degli adulti che si concedono un po’ di speranza. Il nostro augurio – scrivono Alfredo Ciech, presidente del CoPAG ETS, capofila dei soggetti organizzatori e Diego Tomedi, presidente degli Amici del Presepio –, è che davanti a tanta preoccupazione, tra guerre e catastrofi naturali, la comunità possa assaporare quest’atmosfera, gustando le tantissime opportunità che con grande impegno vengono proposte dalle associazioni»: che sono numerose anche quest’anno, dai concerti, alle iniziative benefiche, all’esposizione dei presepi “’n Contrada”, agli appuntamenti in Piazza Perini che per l’occasione diventa la “Piaza del Nadal” cuore di tutta la comunità.

Ma.Bri. Immagini della cerimonia della Comunità al Parco; la Sala “ex bar al Parco”

Ti potrebbe interessare

Entra nel vivo il progetto “Comunità del Parco”

di

Entra nel vivo il progetto “Comunità del Parco”, il programma di iniziative organizzate da Docenti senza Frontiere ODV (capofila), con il Comune...

Avvio Corsi di Robotica e Coding

di

Gentili Famiglie, Siamo lieti di annunciare l’avvio dei corsi di Robotica e Coding rivolti agli studenti delle scuole primarie (classi 4 e...

Nuovi servizi per la Comunità del Parco

di

Il Parco della nostra comunità è lieto di annunciare l’introduzione di una serie di nuovi servizi pensati per migliorare la qualità della...