Entra nel vivo il progetto “Comunità del Parco”

di

Entra nel vivo il progetto “Comunità del Parco”, il programma di iniziative organizzate da Docenti senza Frontiere ODV (capofila), con il Comune di Trento, l’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello, la Parrocchia di San Leonardo e il CoPAG ETS. L’obiettivo del progetto è attivare un’alleanza di comunità per affrontare la questione giovanile mediante la gestione della Sala al Parco (già sede del bar) quale luogo di aggregazione e punto di riferimento per la collettività intera.

Due i nuovi servizi da segnalare che saranno attivati da marzo fino alla fine dell’anno scolastico.

Il primo è lo sportello psicologico rivolto a tutte le fasce di età del territorio: uno spazio di ascolto, accoglienza, sostegno e prevenzione, ove attraverso un supporto professionale e qualificato affrontare e superare le sfide emotive e psicologiche che individui di ogni età possono incontrare nella vita quotidiana.

Lo sportello, seguito dalla dottoressa Annalisa de Pretis, psicologa, sarà aperto presso la sala al parco tutti i martedì dalle 9 alle 13 e i giovedì dalle 14 alle 19 previa prenotazione. Per garantire un’ampia accessibilità e la massima riservatezza offrirà orari flessibili e modalità di incontro diversificate presso la Sala al Parco Ergolding.

Il secondo servizio attivato è lo “Spazio aperto”. Dedicato ai bambini e alle bambine delle elementari sarà articolato in momenti in cui potranno sperimentarsi sia in attività strutturate (“spazio compiti” per supportarli nello svolgimento dei compiti, nell’organizzazione di un metodo di studio efficace) sia in attività con giochi di gruppo, laboratori manuali e momenti liberi di svago dentro e fuori la Sala (Spazio gioco, per il quale è previsto mensilmente un calendario delle attività proposte).

Il servizio verrà gestito da educatori ed educatrici della Associazione Kaleidoscopio e si terranno tutti i sabati a partire dal 2 marzo fino al 1 giugno dalle 9 alle 12. Alle famiglie è richiesto un contributo di 35 euro (comprensivo di tessera).

Per informazioni ed iscrizioni questi i contatti: https://iscrizioni.kaleidoscopio.coop/; organizzazione al 345 1818905; spazioaperto@kaleidoscopio.coop.

Sempre presso la Sala al Parco il team di Spazio Aperto ha avviato corsi STEAM gratuiti per tutti i giovani della comunità.

Ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.30 fino a metà maggio trentadue alunni della primaria e della secondaria di 1° grado parteciperanno a corsi di robotica attiva affidati al tecnico informatico dell’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello Luca Bosotti, che ha messo a disposizione le proprie competenze e professionalità per coinvolgere gli alunni nel mondo STEAM (acronimo per Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppatosi a partire dal 2000 negli Stati Uniti che ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle discipline matematiche e scientifiche.

Ma.Bri.

Ti potrebbe interessare

MATTARELLO il presepe degli alunni dà il via al progetto “Comunità del Parco”

di

Con l’inaugurazione del presepe allestito all’interno del parco di Mattarello da alcune classi della scuola primaria in collaborazione con gli Amici del...

La “Comunità del parco cresce”

di

Il progetto “La comunità del Parco”, promosso da Docenti Senza Frontiere e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini di Roma, è arrivato...

Avviato lo sportello psicologico al parco

di

lo sportello psicologico è rivolto a tutte le fasce di età del territorio: uno spazio di ascolto, accoglienza, sostegno e prevenzione, ove...