FORMARCI per non FERMARSI, al via la II Edizione del percorso formativo tramite webinar

di

Partirà il 28 ottobre il primo modulo della II edizione di “FORMARCI per non FERMARSI”, attività formativa organizzata all’intero del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La lanterna di Diogene” cooperativa sociale Onlus di Mentana.

Dal 28 ottobre al 17 novembre si terranno sei webinar dedicati a docenti, educatori e operatori della scuola, condotti dai Professori Maria Adele Veste, docente universitaria nei corsi Tfa di sostegno, e Roberto Castaldo, formatore.

Di seguito gli argomenti affrontati dalla docente Maria Adele Veste divisi per giornate:

  • 28 OTTOBRE  – “Le difficoltà di apprendimento: strategie e metodi per supportare gli studenti con BES”
  • 30 OTTOBRE – “Gli strumenti compensativi: come utilizzarli?”
  • 3 NOVEMBRE – “Sviluppare l’autonomia degli studenti con disabilità. Ruolo e funzione di docenti ed operatori scolastici”

Di seguito gli argomenti affrontati dal docente Roberto Castaldo divisi per giornate:

  • 6 NOVEMBRE – “Chi ha paura del digitale? Il digitale per tutti; il contesto questo sconosciuto; DAD o non DAD questo è il (falso) dilemma”
  • 10 NOVEMBRE – “Includere col digitale: inclusione reale; UDL il paradigma per l’inclusione; includere tutti i giorni (esempi e accorgimenti)”
  • 17 NOVEMBRE – “Le piattaforme e gli ambienti di apprendimento digitali: tipologie di piattaforme digitali;  ThingLink; Mindomo (mappe mentali e concettuali digitali e multimediali); Esempi e prodotti digitali”

Il primo modulo formativo della II Edizione di “FORMARCI per non FERMARSI”  ha lo scopo di fornire strumenti e metodologie applicabili a supporto degli interventi didattici ed educativi su alunni Bes, all’interno delle classi di primaria e secondaria. Strategie utili soprattutto in questa fase di didattica a distanza, o integrata, sopraggiunta con l’emergenza Covid.

La partecipazione è totalmente gratuita e rivolta ai primi 100 partecipanti che ultimeranno l’iscrizione all’indirizzo www.atelierkoine.it/formarcipernonfermarsi

Il corso della durata di 6 incontri di 2 ore ciascuno è interamente online e fruibile attraverso la piattaforma Google Meet.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Attivamente Studio”, il servizio di supporto nella didattica per gli studenti del Liceo “Peano” di Monterotondo

di

Con la ripartenza delle attività scolastiche dopo il periodo di festività natalizie, il progetto “L’Atelier Koinè” torna a supportare i ragazzi che...

“Racconta Koinè”, il 4 giugno l’evento di premiazione “a distanza”

di

COMUNICATO STAMPA – Il progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà...

“In-Dipendenze”: al Liceo Peano parte il percorso di formazione e consulenza sulle dipendenze

di

Il progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile –...