DA MONTEROTONDO, UN BILANCIO DELLO SPORTELLO  DI ASCOLTO AL LICEO CATULLO

di

 

E’ finito l’anno scolastico ed è tempo di bilancio per le attività dello sportello diascolto svolte da psicologi specializzati in alcune scuole medie e licei nell’ambito delle attività promosse nel Lazio dalla Cooperativa Sociale Lanterna Di Diogene, soggetto capofila del progetto “L’Atelier Koiné”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nello specifico l’attività svolta presso il Liceo Statale “Gaio Valerio Catullo” di Monterotondo (RM), tra aprile e giugno 2023, è stata rivolta principalmente ai genitori degli alunni e successivamente ampliata agli alunni stessi ed ai loro docenti.

Essendo un Liceo, l’utenza degli alunni ha una fascia d’età compresa tra i 14 ed i 19 annie gli studenti rientravano tutti all’interno della categoria BES. La prevalenza di genereall’interno dell’istituto scolastico è femminile, a riprova dei numeri degli accessi allo sportello, con 4 ragazzi e 29 ragazze che ne hanno fatto richiesta. Hanno usufruito di questo spazio, un totale di 34 persone, di cui 33 studenti e un solo genitore.

Come riferito dal Dott. Luca Natalizio, Psicologo-Psicoterapeuta, le giornate di sportello effettuate in questo periodo sono state quattro, di cinque ore ciascuna. La durata degli incontri si è aggirata approssimativamente intorno ai 50 minuti per colloquio, ma in alcune giornate, per poter accogliere un maggior numero di studenti, la durata dei colloqui è stata di 30 minuti.

Difficoltà relazionali (con famiglia, pari e docenti), ansia da prestazione, giudizio, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, difficoltà nell’accettare cambiamenti fisici, bisogno di controllo, scarsa autostima, scarso senso dell’autoefficacia e bisogno di controllo sono le problematiche riferite con maggior frequenza da parte degli studenti.

Per quanto riguarda i genitori, invece, sono state riscontrate difficoltà relative alla relazione con i propri figli, nella gestione dei cambiamenti emotivi, nel rinegoziare nuovi confinie regole all’interno del sistema familiare, nell’accettare di non avere più il controllo totale sui propri figli e difficoltà relative all’andamento scolastico.

(Foto @La Cura del Tempo.com)

Argomenti

Ti potrebbe interessare

ESTATE KOINÈ – LABORATORIO DI ARTI GRAFICHE: “DISEGNARE E’ RACCONTARE SE STESSI”

di

Al Laboratorio di Arti Grafiche dell’Estate Koinè i ragazzi hanno disegnato, colorato, esplorato varie tecniche in tutta libertà, seguendo sempre la propria...

All’IC Giovanni XXIII di Crotone giovani al lavoro per abbellire la scuola

di

Gli alunni dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII nell’ambito delle attività dell’HUB “ Le terre di Mezzogiorno” del progetto “L’Atelier Koinè” si sono resi...

Nuova puntata di radio Koiné

di

Radio Koinè, programma condotto da ⁠Fabio Riganello⁠, è un appuntamento mensile che vuole, oltre a far conoscere le persone che operano nel progetto e...