UNA PANCHINA PER NORMA

di

In occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, l’Atelier Koinè, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”, promuove l’incontro in memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli giuliano-dalmati.

L’evento inizierà alle ore 9:30 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”, plesso di Via Brunelleschi.

Interverranno la Dott.ssa Caterina Spezzano, D.T. Ministero Istruzione e Merito, la Prof.ssa Maria Vittoria Pomili, Dirigente Scolastico, Matteo Alesiani, Vicesindaco della Città di Mentana e Maria Antonietta Marocchi, figlia di esuli istriani. Modera l’incontro il giornalista Fabrizio Di Ernesto.

Durante l’evento gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado presenteranno il video:

“Lettere d’amore e nostalgia. Amate sponde da dove nasce il sole”

Al termine dell’incontro gli studenti dipingeranno una panchina tricolore in memoria di Norma Cossetto, martire delle Foibe, donata all’Istituto dall’Atelier Koinè, progetto promosso e selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, di cui la Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus è capofila.

Lo scopo della giornata sarà quello di sensibilizzare i ragazzi a un tema importantissimo rimasto colpevolmente escluso dalla memoria collettiva nazionale e che solo negli ultimi anni si è iniziato ad affrontare con il dovuto rigore e rispetto.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA LA STORIA DEI RAGAZZI AUTORI DI UN LIBRO ILLUSTRATO

di

Produrre un libro illustrato e realizzare la sua versione audio: è questa la ‘missione’ accolta da un gruppo di ragazzi, dagli 11...

HUB Orto Contorto: “A Terrasini un’estate all’insegna del riciclo e riscoperta della natura”

di

In questi mesi estivi l’Hub “Orto contorto”, organizzato nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè”,  si è svolto  in una location speciale: la villa...

Fobia scolare e abbandono scolastico: un fenomeno da attenzionare

di

“Il termine fobia scolare, fobia scolastica o rifiuto ansioso della scuola, indica un disturbo che si può manifestare sia nei bambini che negli adolescenti, in quest’ultimi...