Hub Attivamente in Sicilia: quarta edizione del giornalino della legalità: “Save the word”

di

Si è concluso venerdì 29 luglio l’ultimo incontro dell’Hub Attivamente in Sicilia, a Montelepre. In questi mesi i ragazzi hanno potuto sperimentare e sperimentarsi, impiegando i loro pomeriggi estivi in compagnia dei loro amici ma soprattutto all’insegna della creatività e della riflessione.

L’iniziativa è stata resa possibile dal progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, presentato dal soggetto capofila La Lanterna di Diogene e che vede come partner l’associazione Attivamente Onlus, di Montelepre.

Hanno partecipato 14 ragazzi dagli 11 ai 17 anni, l’hub quest’anno ha avuto lo scopo di far conoscere i vari aspetti della sostenibilità ambientale, ma principalmente per sensibilizzarli e coinvolgerli nelle buone azioni quotidiane.

L’educazione alla cittadinanza intende essere quindi non soltanto la finalità ultima di questo hub, ma anche un punto di partenza per stimolare la riflessione dei partecipanti. Oltre alle tante attività ludico-ricreative a tema con elementi di riciclo, abbiamo realizzato la quarta edizione del giornalino della legalità: “Save the word”, un mix di ricerche, foto, riflessioni sui seguenti temi: la biodiversità e la preservazione del patrimonio culturale, gli sprechi partendo dalla raccolta differenziata, i cambiamenti climatici e la questione dell’inquinamento nelle città, l’uso di energie rinnovabili e i consumi eco-sostenibili etc.

I ragazzi hanno sin da subito mostrato interesse, maturando sempre più, nel corso degli incontri, il vero significato dei temi trattati, proponendo sempre nuove attività e nuovi spunti. Sicuramente vi è stato un positivo impatto sui ragazzi che hanno compreso l’importanza del tema della sostenibilità ambientale ed assieme ad essa tutte le sue sfaccettature e quindi di conseguenza sul territorio a loro circostante. Conclusosi in maniera eccellente e raggiunti tutti gli obiettivi prefissati, ha lasciato in loro anche un po’ di tristezza, speranzosi di poter presto partecipare ad una nuova avventura.

Cliccando qui , l’edizione del giornalino “Save the Word” realizzata dai ragazzi dell’HUB ATTIVAMENTE di Montelepre.

Buona lettura a tutti!

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

STUDENTI POST COVID. DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE? È ANSIA

di

Parla la psicoterapeuta Mimosa Rizzoni, coinvolta negli sportelli d’ascolto e psicologici che rientrano nel progetto l’Atelier Koine con ente capofila la coop...

Franco Lannino, la macchina fotografica sua compagna di vita

di

Con i suoi occhi e la sua immancabile compagna di vita, la macchina fotografica, ha immortalato le pagine più buie e sanguinose...

Progetto L’Atelier Koinè, nelle scuole partner del Lazio riparte lo “Sportello Ascoltarsi”

di

Tra le attività previste dal percorso del progetto L’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo a contrasto...