RIACCENDE I MOTORI “FORMARCI PER NON FERMARSI” – ED. 2022

di

“Chi osa insegnare non deve mai smettere di imparare.” John Cotton Dana

Il 7 febbraio 2002 partirà la seconda edizione del percorso formativo “Formarci per non fermarsi”. Gli incontri sono proposti dalla Lanterna di Diogene, ente capofila del progetto nazionale “L’Atelier Koinè”, promosso e finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

L’offerta è rivolta all’intera comunità educante dei vari territori coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di dare una possibilità formativa qualificata e qualificante e di supportare Operatori, docenti e genitori su tematiche vicine alle problematiche dei ragazzi, con un focus particolare rivolto alla fascia d’età 11 – 17 anni.

Il progetto Koinè ha come elemento intrinseco della propria identità la formazione alla quale riconosce un valore fondamentale per crescere umanamente e professionalmente.

La formazione continua, per i professionisti del settore educativo, è un elemento fondante del proprio lavoro. Quando si opera in contesti educativi, in continuo confronto con i ragazzi, è necessario essere disposti a mettersi in discussione contemporaneamente al percorso di crescita dei ragazzi. Il lavoro educativo, chiede di avere la capacità di stare al passo con i tempi e con la società e di comprendere i bisogni dell’utenza che si ha di fronte, così da indirizzare il proprio lavoro nella concretezza della realtà in cui si agisce. Per fare ciò, è necessario essere in continua ricerca e la formazione è quello strumento che permette agli operatori e ai docenti di costruire le strategie necessarie per saper operare professionalmente nel proprio ambito d’intervento. La selezione delle tematiche trattate, riporta le richieste degli operatori del settore, che leggono negli argomenti proposti, un primo approccio ai bisogni dei ragazzi.

I webinar, si rivolgono non solo alla platea dei professionisti educativi, ma alcuni incontri sono destinati anche ai genitori, cercando di fornire strumenti di supporto e di comprensione rispetto alle fasi che i propri figli vivono. La formazione ha l’obiettivo non solo di dare degli spunti teorici, ma soprattutto di fornire a chi parteciperà, una capacità osservativa della realtà che possa permettere di stare insieme ai ragazzi nel proprio percorso di crescita, non solo come spettatore ma come supporto e sostegno.

Il compito di chi educa, non deve mai essere di sostituirsi ma sempre quello di accompagnare nel percorso di crescita, ricordando a chi si ha di fronte le risorse che si hanno per affrontare le difficoltà. La formazione proposta, permetterà ai destinatari, di porre al centro questo elemento e tramite teorie e strategie fornite, di costruire azioni educative capaci di fare questo.

Gli incontri saranno tenuti da professionisti del settore che operano da tempo in ambito psico – educativo, il calendario sarà così organizzato:

  1. STRUMENTI RELAZIONALI: comunicazione efficace e ascolto attivo

Data: Lunedì 7 Febbraio 2022 – ore 17 -19

  1. ADOLESCENTI OGGI: Sofferenze Adolescenziali

Data: Venerdì 11 Marzo ore 17 -1 9

  1. OLTRE LA DIAGNOSI: STRATEGIE D’INTERVENTO A SCUOLA

Autismo – Strategie educative

Data: Mercoledì 6 Aprile e 21 Aprile ore 17 – 19

ADHD –  strategie d’intervento

Data: Giovedì 2 Maggio e Lunedì 23 Maggio ore 17 -19

  1. BURN OUT – Il rischio da stress da lavoro correlato

Data: Venerdì 10 Giugno – ore 17 -19

 

La formazione proposta vuole costruire una realtà educativa in movimento, capace di ascoltare e rispondere ai bisogni dei ragazzi.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Terrasini, ricco percorso dell’HUB “Terre di Mezzogiorno” tra creatività e socialità ritrovata

di

Nell’ambito dell’Hub Terre di Mezzogiorno del progetto “L’Atelier Koinè” è stato realizzato, sul territorio di Terrasini, un percorso innovativo. Nel corso dei...

Terrasini, dal 1° ottobre nell’IC “Giovanni XXIII” torna lo “Sportello Ascoltarsi”

di

Dal 1 Ottobre 2019 sarà riattivo lo “Sportello Ascoltarsi” nell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini (PA). L’iniziativa è resa possibile dal progetto...

DA MONTEROTONDO, UN BILANCIO DELLO SPORTELLO  DI ASCOLTO AL LICEO CATULLO

di

  E’ finito l’anno scolastico ed è tempo di bilancio per le attività dello sportello diascolto svolte da psicologi specializzati in alcune...