“Le terre delle tradizioni”, a Monterotondo alla riscoperta di storia e antichi sapori

di

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale ONLUS, nell’ambito del Progetto L’Atelier Koinè, ha organizzato presso la trattoria “Anna e Sandra”, storico locale nel cuore di Monterotondo (RM), l’evento “Le Terre delle tradizioni”.

Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative, Cultura e tradizioni Riccardo Varone del Comune di Monterotondo – partner laziale del progetto – gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Palombara Sabina (RM) “I.P.S.A.R.- I.P.S.S.E.O.A. “Via A. De Gasperi, 8” , nell’ambito dell’Hub Innovation “Le terre di mezzogiorno”, hanno incontrato la tradizione popolare grazie ai racconti della Signora Anna – amichevolmente conosciuta come la Sora Anna – che ha svelato ai presenti aneddoti, vecchie storie e ricette tradizionali. Una su tutte, la segretissima ricetta dei suoi mitici gnocchi!

“Le terre di mezzogiorno”, uno dei sette Hub previsti dal progetto, prevede infatti l’ideazione di interventi sul territorio, attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni locali quali enti comunali, assessorati, aziende, associazioni del territorio e realtà tipiche, proprio come la storica locanda.

Simone Saccucci, educatore e storyteller, ha accompagnato i ragazzi in questa esperienza attraverso la narrazione di ricordi e folklore popolare.

Ringraziamo affettuosamente Maximiliano Fagioli, fotografo professionista, che ha immortalato con i suoi scatti questo pomeriggio di storia e tradizione!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Racconta Koinè”, serata conclusiva a Fonte Nuova con premiazione vincitori del concorso letterario

di

COMUNICATO STAMPA – Si è tenuta ieri nei locali del “Caffè letterario – cosi è se vi pare” di Fonte Nuova la...

Festa di S. Antonio Abate a Monterotondo, coinvolto anche il progetto “l’Atelier Koinè”

di

Anche “L’Atelier Koinè” partecipa all’edizione 2020 della tradizionale festa di S. Antonio Abate a Monterotondo. Nell’ambito di questa importante e storica manifestazione...

“Giornata della Memoria” a Fonte Nuova: Donato Di Veroli si racconta ai giovani

di

Se questo è un uomo…  No, non è stato considerato un uomo in quei 13 orribili mesi. Donato è stato trattato come...