Cominciano le attività di IUTUSPACE! Basket e Baskin

di

Le prime attività targate IUTUSPACE hanno avuto inizio in queste settimane nell’ambito del centro estivo comunale di Quarrata (PT) che l’associazione Pozzo di Giacobbe (capofila) gestisce insieme a Cooperativa Gemma (anch’essa partner del progetto).

Per arricchire le attività e l’offerta formativa del centro estivo abbiamo pensato di organizzare alcuni laboratori speciali per i ragazzi dei gruppi primaria 2 e medie, ovvero quelli in fascia d’età 10-17 anni. Con l’aiuto di alcune associazioni del territorio e alcuni volontari che si sono prestati all’iniziativa, siamo riusciti a mettere insieme sportinclusione e natura attraverso quattro diverse attività: il laboratorio di Baskin (basket inclusivo) con l’associazione Baskin Pistoiail laboratorio di Orienteering con l’associazione 4Passi.one, il laboratorio di Jiu Jitsu con Alberto Tesi di Fight Gym Pistoia, e ancora basket con l’esperto Pietro Marchionni.

Cominciamo con lo sport!

Il termine baskin indica una disciplina precisa: fonde le parole “basket” e “inclusione”, perciò si tratta del gioco del basket giocato da atleti con disabilità e normodotati insieme. È uno sport di squadra che unisce, e permette a tutti i giocatori (con e senza disabilità) di contribuire attivamente al gioco attraverso una serie di accorgimenti e regole predefinite.

Il laboratorio di Baskin permette ai ragazzi e alle ragazze di riflettere sul concetto di diversità, di confrontarsi con un modo diverso di vedere lo sport, a partire da un punto di vista nuovo rispetto dal solito, e permette di esercitarsi per imparare a giocare davvero insieme agli altri, valorizzando le capacità di ciascuno.

Questo laboratorio è svolto grazie all’associazione Baskin Pistoia, che si è resa disponibile ad organizzare le attività per tutta la durata del centro estivo. Il laboratorio si svolge una volta a settimana, il martedì mattina con il gruppo delle medie. Il venerdì pomeriggio invece, il gruppo Primaria 2 si dedica al basket insieme all’esperto Pietro Marchionni.

Grazie dunque a Baskin Pistoia e a Pietro per il loro importante contributo di inclusione, educazione, sport e benessere che stanno dando al centro estivo comunale di Quarrata!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pronti per esplorare l’universo? È in arrivo IUTUSPACE!

di

Ci abbiamo lavorato tanto e finalmente possiamo dirlo. È in arrivo IUTUSPACE, il nuovo progetto di contrasto alla povertà educativa minorile portato avanti...

JiuJitsu al Centro Estivo grazie a IUTUSPACE!

di

Continuano le attività promosse da IUTUSPACE al Centro Estivo Comunale di Quarrata. Ad animare le calde giornate dei bambini del gruppo Primaria 2 arriva il laboratorio...

Arriva IDE@AZIONI: la Call per i ragazzi dai 10 ai 17 anni.

di

Siamo lieti di annunciare IDE@ZIONI, la Call di I.U.TU.SPA.C.E. rivolta ai ragazzi dai 10 ai 17 anni! Scopriamola insieme! Cos’è? “IDE@ZIONI: Spazi di progettazione partecipata e...