Scheda Progetto
Titolo
ISI (Inclusione, Sport, IStruzione) – facile così!
Territori
Pisa
Importo deliberato
315.000 euro
Soggetto responsabile
AIPD – Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa
Partenariato
– Comune di Pisa
– Alzaia Società Cooperativa Sociale
– Associazione Italiana Persone Down Onlus Nazionale
– Associazione La Nave di Carta
– Centro Universitario Sportivo ASD (CUS Pisa ASD)
– Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche (Soggetto valutatore)
Sintesi
Il progetto, che insiste sulla città di Pisa, ha l’obiettivo di migliorare il livello di inclusione di bambini e adolescenti con sindrome di down, come leva di contrasto alla povertà educativa. Le azioni previste riguardano tre ambiti: culturale, sport e scuola.
ISI (Inclusione)
– Museo dell’Empatia, museo temporaneo in città che darà la possibilità a tutti di camminare per un miglio nelle scarpe di uno sconosciuto ascoltandone la storia in cuffia;
– Vela solidale, un equipaggio integrato che navigherà per il triennio a bordo della goletta Oleferne;
– eventi vari: in città saranno organizzate rassegne cinematografiche, pomeriggi di giochi, mostre fotografiche, letture e video racconti nonché cene in mezzo agli orti!
ISI (Sport)
Questa azione del Progetto ha come obiettivo quello di introdurre i giovanissimi con disabilità intellettiva nel mondo dello sport, guidarli con gradualità fino alla scelta della “loro” disciplina evitando la specializzazione precoce, e seguirli nella loro crescita, dall’età della scuola dell’infanzia a quella della scuola primaria.
ISI (Istruzione)
L’azione di articola nell’arco di tre anni in numerosi interventi che hanno come interlocutori gli insegnanti, gli educatori, i genitori, gli alunni con disabilità e i loro compagni di classe. Gli obiettivi sono molteplici: informare, formare, supportare, sensibilizzare, includere e integrare.