Scheda Progetto
Soggetto Responsabile: Koinòs Cooperativa Sociale
Territori interessati: Nuraminis, San Gavino Monreale, Sardara, Villasor (SU) – Sardegna
Contributo deliberato: 210.000 euro
Contributo Fondazione CDP: 210.000 euro
Partner: Comune di San Gavino Monreale (SU); Comune di Sardara (SU); Comune di Serramanna (SU); da novembre 2024 Comune di Nuraminis (SU); Fondazione Terre des Hommes Italia ONLUS; Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu Villasor – Nuraminis; Istituto Comprensivo Statale Eleonora d’Arborea San Gavino Monreale – Sardara; La Fabbrica Spa; Associazione S.T.E.A.M.; IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo
Breve sintesi del progetto: In base ai dati Invalsi del 2021 è emerso che in Sardegna solo il 46,7% degli studenti della Scuola. Sec. di 1° grado raggiunge i traguardi matematici richiesti, contro il 54,8% del dato nazionale.
Un’analisi più dettagliata ha individuato i comuni del territorio sardo dove si registra un grado di acquisizione di competenze inferiore alle medie nazionali, nello specifico delle materie STEM (Science, Technology, Engineering Mathematics).
Un alunno su due raggiunge i livelli medi di competenza nelle aree matematiche mentre alle superiori è solo il 15,7%.
Dalle basi di questa emergenza nasce il progetto Iscentzias (in lingua sarda materie scientifiche) attraverso il quale si mettono in campo una serie di azioni per aiutare ragazzi/e ad avere consapevolezza delle proprie capacità e acquisirne di nuove in ambito scientifico, così da poter avere, dopo il percorso delle scuole secondarie di primo grado, una visione più ampia delle possibilità che offre il mondo dell’istruzione e aiutarli/e nella scelta del loro futuro scolastico.
Le scuole sarde che hanno aderito al progetto sono:
- l’Istituto Comprensivo E. Puxeddu Villasor – Nuraminis, con 2 prime classi del comune di Villasor (SU);
- l’Istituto Eleonora d’Arborea San Gavino Monreale – Sardara, con una prima classe del comune di San Gavino Monreale (SU) e una prima classe del comune di Sardara (SU)
Il primo supporto arriva dai docenti che verranno formati e accompagnati nel processo di acquisizione delle nozioni dalla Società Benefit LA FABBRICA, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa con i giovani e le famiglie. L’innovazione di questa formazione è nell’utilizzo di software con la metodologia della “gamification” ovvero l’insegnamento attraverso il gioco, che favorisce il coinvolgimento emotivo e l’interesse nell’approfondire le materie. Nella fase successiva, il metodo verrà proposto dagli stessi docenti ai ragazzi/e con il supporto di un operatore.
La cooperativa sociale Koinòs segue il progetto e le attività scolastiche ed extra-scolastiche, non solo in collaborazione con i/le docenti, ma anche con l’associazione S.T.E.A.M. specializzata nella gestione di laboratori extra-scolastici per potenziare competenze tecnologiche, favorire promozione e partecipazione attiva tramite metodologie innovative come la gamification, digital learning, e contrastare dispersione scolastica e cyberbullismo.
In contemporanea i Genitori e la Comunità verranno coinvolti con azioni di sensibilizzazione e divulgazione dei risultati del progetto Iscentzias, attraverso piena partecipazione dell’Ente locale, anche in occasione di eventi pubblici, dove si potranno vedere come e quanto, una didattica innovativa, può migliorare le prestazioni dei loro giovani.