STEAM Trail: due giornate di formazione in presenza per il gaming di Iscentzias
di Progetto Iscentzias
Dopo mesi di formazione a distanza, finalmente docenti e operatori hanno potuto toccare con mano le potenzialità di STEAM Trail, il gioco digitale del progetto Iscentzias.
Le giornate di formazione si sono svolte il 6 e 7 marzo, rispettivamente nell’Istituto Comprensivo Statale Eleonora d’Arborea a San Gavino Monreale e nell’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu a Villasor.
A fare da guida nel mondo del gaming di STEAM Trail, la società benefit LaFabbrica con Vania Zadro, responsabile pedagogico-didattica, e Carolina Borella, responsabile attività edutainment.
Tra i partecipanti non solo i docenti delle scuole coinvolte nel progetto, ma anche gli operatori della cooperativa sociale Koinos, responsabile e capofila di Iscentzias, e gli operatori dell’associazione S.T.E.A.M, che si occuperanno delle attività extrascolastiche.
La prima giornata è stata dedicata alla parte teorica della personalizzazione di STEAM Trail rispetto agli studenti e al programma; i docenti, infatti, sono i registi della piattaforma e possono, per esempio, creare e bilanciare le squadre in base alle capacità scolastiche di ciascuno studente.
La prima giornata è stata dedicata alla parte teorica della personalizzazione di STEAM Trail rispetto agli studenti e al programma; i docenti, infatti, sono i registi della piattaforma e possono, per esempio, creare e bilanciare le squadre in base alle capacità scolastiche di ciascuno studente.
Nella seconda giornata, tutti i partecipanti si sono attrezzati con dispositivi digitali per cimentarsi nell’esperienza in prima persona e poi hanno testato lo STEAM Trail come se fossero gli studenti.
A un primo impatto può sembrare complesso, ma con test e simulazioni e con il supporto a distanza degli sviluppatori e programmatori di LaFabbrica, è diventato semplice e intuitivo da esplorare.
Sono quindi partite le gare, formando le squadre e testando il gioco che uno dei partecipanti aveva precedentemente personalizzato, ed ecco che si sono presentate le dinamiche di gruppo che ci si aspettava:
Chi prendeva in mano la situazione, chi suggeriva, chi sbagliava e, a poco a poco, in modo assolutamente naturale, è diventato un lavoro di squadra, per raggiungere l’obiettivo e fare punteggio.
Con STEAM Trail, i docenti non solo aumenteranno le proprie competenze e acquisiranno nuovi strumenti didattici, ma renderanno appassionanti le materie Steam per gli studenti.
“Il progetto è molto interessante con alte potenzialità di utilizzo. Inoltre, queste giornate di formazione in presenza sono utili per esprimere e apportare miglioramenti a Steam Trail”, commenta la docente Silvia Leccis, insegnante di Arte e Musica presso l’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu a Villasor.
“La formazione in presenza ha permesso a docenti e educatori delle due scuole di conoscersi e di avviare un processo di condivisione autentica del progetto Iscentzias, con l’importante obiettivo di costruire sinergie.
Durante le due giornate è stato possibile identificare in una dimensione collaborativa e partecipata, elementi ritenuti utili a rendere ancora più efficace e fruibile STEAM Trail di cui sarà valutata la fattibilità di implementazione. Raccogliere il feedback di docenti e educatori è una fase intesa come fondamentale perché il game diventi vera risorsa didattica con obiettivi di integrazione nel sistema didattico”, commenta con entusiasmo Vania Zadro di LaFabbrica.
Manca poco e STEAM Trail vedrà in gara i protagonisti del progetto Iscentzias: studentesse e studenti saranno pronti a imparare giocando?
Lo scopriremo molto presto!
Ti potrebbe interessare
Effetto Iscentzias: le ragazze sono bravissime nelle STEM ma non lo sanno!
di Progetto Iscentzias
Nel periodo dell’istruzione primaria, più della metà delle bambine dimostra una spiccata passione per le STEM, ma questa va gradualmente a sparire...
Oltre i confini della scuola: I LABORATORI ISCENTZIAS
di Progetto Iscentzias
A sentire la parola “Iscentzias” sembra che il progetto si dedichi alle studentesse e agli studenti solo nel loro ambiente scolastico e...
Iscentzias: dove siamo arrivati e cosa ci aspetta!
di Progetto Iscentzias
Sono terminate le attività del primo anno del progetto Iscentzias e tiriamo le somme di quest’anno che è stato così ricco di...