1 anno di Iscentzias: il futuro è già qui!
di Progetto Iscentzias
Il primo anno del progetto Iscentzias si è concluso con risultati entusiasmanti e una partecipazione che ha superato le aspettative.
Nato con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere e avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), il progetto ha dimostrato quanto sia fondamentale offrire opportunità educative inclusive e stimolanti nel territorio sardo, dove ricordiamo che, solo il 46,7% degli studenti della Scuola Sec. di 1° grado raggiunge i traguardi matematici richiesti, contro il 54,8% del dato nazionale*.
*Dati invalsi del 2021
Un bilancio del primo anno: numeri e traguardi
Nel corso del primo anno, Iscentzias ha coinvolto:
- 66 tra ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado;
- 3 istituti scolastici, distribuiti tra diversi comuni del Sud Sardegna;
E ha organizzato:
- 1 laboratorio extrascolastico, incentrato su temi come tecnologia, giochi di strategia, problem solving, spirito di squadra e collaborazione;
- 2 eventi di formazione per docenti, educatorƏ e operatorƏ socialƏ;
- 3 workshop sugli stereotipi di genere che hanno visto la partecipazione di famiglie, educatorƏ e operatorƏ socialƏ.
Un nuovo partner per una nuova avventura: il Comune di Nuraminis
Siamo entusiasti di annunciare che il Comune di Nuraminis si è unito al progetto come nuovo partner! Questo ingresso rappresenta un importante passo avanti per ampliare la portata e l’impatto di Iscentzias. Il supporto di Nuraminis rafforza la nostra rete di collaborazione e ci permette di portare i nostri laboratori a un numero ancora maggiore di giovani menti curiose.
“Il progetto Iscentzias è una grande iniziativa che spero coinvolga al maggior parte delle ragazze e dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, un’esperienza di gioco, di crescita e di conoscenza, piacevole e inclusiva. Un’opportunità per sviluppare creatività e spirito di squadra” commenta Katia Cocco, la vice sindaco di Nuraminis.
Le giornate di presentazione del secondo anno: entusiasmo e partecipazione
In queste settimane si sono concluse le attività di presentazione del secondo anno del progetto nei comuni di Sardara, San Gavino, Villasor e in particolare a Nuraminis, dove i nostri laboratori extrascolastici sono stati accolti con grande entusiasmo.
La presentazione a Villagreca, frazione di Nuraminis, ha visto la partecipazione straordinaria di studentƏ, famiglie e docenti, con momenti di scambio e condivisione che hanno messo in luce l’interesse per le attività proposte.
Hanno partecipato alla serata anche i rappresentanti delle Attività Istituzionali di Con i Bambini, il dottor Francesco Marini e la dottoressa Chiara Santamaita, che si sono immersi nell’esperienza del laboratorio sotto la preziosa supervisione di Simone Masala, esperto in 3D e collaboratore dell’associazione S.T.E.A.M.
E proprio grazie all’ Associazione S.T.E.A.M. che coordina e gestisce i laboratori Iscentzias, le ragazze e i ragazzi di Nuraminis, hanno potuto sperimentare alcune delle attività chiave del progetto:
- Dimostrazioni pratiche di stampa 3D;
- Giochi di logica e di strategia;
- Sessioni di utilizzo con il visore, per muovere i primi passi nel mondo del Metaverso.
Ma il momento più emozionante è arrivato quando una bambina ha provato il visore a turno con il nonno, perché anche lui doveva testarlo, dopo aver provato tutto le altre attività insieme alla nipote!
Guardando al futuro
Con il secondo anno di Iscentzias, siamo più determinatƏ che mai a continuare questa avventura. L’ingresso del comune di Nuraminis come nuovo partner e il successo delle giornate di presentazione ci spingono a fare ancora di più, per rendere le STEM accessibili, inclusive e appassionanti per tutti i giovani.
Il futuro è già qui: nuove scoperte, laboratori e opportunità ci aspettano!
Ti potrebbe interessare
Oltre i confini della scuola: I LABORATORI ISCENTZIAS
di Progetto Iscentzias
A sentire la parola “Iscentzias” sembra che il progetto si dedichi alle studentesse e agli studenti solo nel loro ambiente scolastico e...
STEAM Trail: due giornate di formazione in presenza per il gaming di Iscentzias
di Progetto Iscentzias
Dopo mesi di formazione a distanza, finalmente docenti e operatori hanno potuto toccare con mano le potenzialità di STEAM Trail, il gioco...
Effetto Iscentzias: le ragazze sono bravissime nelle STEM ma non lo sanno!
di Progetto Iscentzias
Nel periodo dell’istruzione primaria, più della metà delle bambine dimostra una spiccata passione per le STEM, ma questa va gradualmente a sparire...