Iscentzias: dove siamo arrivati e cosa ci aspetta!

di

Sono terminate le attività del primo anno del progetto Iscentzias e tiriamo le somme di quest’anno che è stato così ricco di novità, avventure e sfide.  

Abbiamo chiesto alla Cooperativa Sociale Koinòs, l’ente capofila del progetto, di raccontare com’è stata questa prima fase di Iscentzias: 

“Quando si parte con un progetto che nessuno ha mai realizzato, che ha come base l’innovazione, la tecnologia e mette al centro il futuro dei ragazzi e soprattutto delle ragazze nelle materie STEM, tutto è nuovo, c’è diffidenza: questa è stata la sfida più grande! Ma non ci siamo persi d’animo. Le difficoltà organizzative hanno ritardato la partenza rispetto all’apertura dell’anno scolastico, ma siamo riusciti a recuperare e di questo siamo molto soddisfatti. Abbiamo promosso le attività e coinvolto le ragazze e i ragazzi, per noi questo è il traguardo fondamentale perché hanno sperimentato, hanno conosciuto e svolto attività diverse: è stato un successo!” commenta Federica Simbula, responsabile Koinòs del progetto. 

Progetto Iscentzias

Il lavoro fondamentale lo hanno fatto anche gli operatori e le operatrici, sia a scuola che durante i laboratori extra-scolastici. 

“All’inizio non è stato facile far partecipare ragazzi e ragazze ai laboratori extra-scolastici, perché già molto impegnati (sport, catechismo, teatro, etc), ma con le varie presentazioni in classe e una volta provato il laboratorio, è stato facile conquistarli” commenta Luana, operatrice Koinòs che lavora al progetto da novembre 2023. 

Progetto Iscentzias

“Il progetto Iscentzias e il suo laboratorio sono una grandissima opportunità per i giovani perché possono sperimentare il lavoro di gruppo, all’interno del quale mettono a disposizione la loro personalità e il loro ingegno, senza tralasciare l’aspetto ludico” sottolinea Claudia, operatrice Koinòs che segue il progetto da marzo 2024. 

Progetto Iscentzias

“Il progetto Iscentzias è un’opportunità che permette ai ragazzi e alle ragazze di mettersi in gioco e avere una visione diversa delle materie che si studiano a scuola, ma questo può avvenire solo con il supporto dei docenti e dei genitori” aggiunge Andrea, operatore Koinòs che segue il progetto da novembre 2023.  

Ma il progetto Iscentzias non è finito, ci sono ancora due anni di lavoro, e che sfide ci aspettano? 

Coinvolgere sempre più i genitori, la comunità e lavorare in simbiosi con le scuole, questi i primi obiettivi: la cooperativa Koinòs è già a lavoro per preparare un evento di presentazione a inizio anno scolastico! 

Progetto Iscentzias

E per le ragazze e i ragazzi, oltre alle attività del progetto, a fine anno scolastico 2025, è in studio l’organizzazione del Festival delle Iscentzias, quindi STAY TUNED! 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Effetto Iscentzias: le ragazze sono bravissime nelle STEM ma non lo sanno!

di

Nel periodo dell’istruzione primaria, più della metà delle bambine dimostra una spiccata passione per le STEM, ma questa va gradualmente a sparire...

STEAM TRAIL: È NATO IL GAMING DI ISCENTZIAS

di

Finalmente possiamo dare il benvenuto a STEAM Trail, il gioco digitale del progetto Iscentzias, lo strumento che supporterà i/le docenti nelle lezioni...

Progetto Iscentzias: stereotipi di genere nelle materie STEM

di

Da pochi giorni si è concluso il workshop “Iscentzias contro gli stereotipi di genere” dedicato ai genitori delle ragazze e dei ragazzi...