COMUNICATO STAMPA – Progetto Iscentzias: parte l’innovazione nell’Educazione Scientifica in Sardegna

di

COMUNICATO STAMPA 

 

Progetto Iscentzias: parte l’innovazione nell’Educazione Scientifica in Sardegna  

 

In base ai dati Invalsi del 2021 è emerso che in Sardegna solo il 46,7% degli studenti della Scuola. Sec. di 1° grado raggiunge i traguardi matematici richiesti, contro il 54,8% del dato nazionale.   

Un’analisi più dettagliata ha individuato i comuni del territorio sardo dove si registra un grado di acquisizione di competenze inferiore alle medie nazionali, nello specifico delle materie STEM (Science, Technology, Engineering Mathematics).  

Un alunno su due raggiunge i livelli medi di competenza nelle aree matematiche mentre alle superiori è solo il 15,7%.  

Dalle basi di questa emergenza nasce Iscentzias (in lingua sarda materie scientifiche), un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Con i Bambini e Fondazione CDP. 

Il progetto Iscentzias è un’iniziativa innovativa per promuovere l’educazione scientifica nelle scuole sarde attraverso metodologie innovative come la gamification e lo strumento digitale STEAM Trail. 

Le scuole che hanno aderito al progetto sono: l’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu Villasor – Nuraminis e l’Istituto Comprensivo Statale Eleonora d’Arborea San Gavino Monreale – Sardara. 

Da poche settimane si è conclusa la formazione dei docenti e degli operatori sociali; il progetto Iscentzias ha quindi preso il via con l’obiettivo di rivoluzionare l’educazione scientifica nelle scuole sarde: attraverso gare, quiz e giochi di squadra, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare competenze trasversali come la risoluzione dei problemi, la collaborazione e la creatività, che sono fondamentali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. 

Iscentzias coinvolge attivamente le scuole locali, i docenti, gli studenti e le loro famiglie grazie alla collaborazione dei partner del progetto: l’ente capofila Cooperativa Sociale Koinòs, Comune di San Gavino Monreale (SU); Comune di Sardara (SU); Comune di Serramanna (SU); Fondazione Terre des Hommes Italia ONLUS; Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu Villasor – Nuraminis; Istituto Comprensivo Statale Eleonora d’Arborea San Gavino Monreale – Sardara; La Fabbrica Spa; Associazione S.T.E.A.M.; IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo 

Il progetto Iscentzias seguirà gli studenti dalla prima alla terza media e si impegna a preparare una nuova generazione di cittadini attivi e competenti nel mondo delle scienze. 

Il 21, 22 e 23 maggio verranno svolti i workshop sulla parità di genere e stereotipi nelle discipline STEM, tenuti dalle referenti di Terre des Hommes Italia, che coinvolgerà i genitori delle studentesse e degli studenti delle scuole aderenti al progetto. 

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito https://percorsiconibambini.it/iscentzias/ 

 

Per ulteriori informazioni su Iscentzias e sulle sue iniziative, si prega di contattare: 

 

Sara Meloni – Terre des Hommes Italia Referente Comunicazione Progetto Iscentzias 

Tel. 3501343936 Mail: s.Meloni@tdhitaly.org 

Koinòs Soc. Coop. Sociale 

Tel. 0709351000 Mail: progettoiscentzias@koinoscoop.it

 

Fondazione CDP nasce nel 2020, su impulso di Cassa Depositi e Prestiti SpA, con l’obiettivo di rafforzare il contributo e l’impegno profuso storicamente dal Gruppo per lo sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico dell’Italia. La Fondazione opera su tre principali ambiti di intervento: il sostegno alla ricerca scientifica, l’inclusione sociale con particolare riferimento al tema giovanile e la valorizzazione del patrimonio artistico culturale. Per maggiori info visita il sito internet. 

 

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da (nome ente cofinanziatore). Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SCOPRIRE LE SCIENZE GIOCANDO: AL VIA L’INNOVATIVO PROGETTO “ISCENTZIAS”

di

Il progetto  Rendere le materie scientifiche più coinvolgenti, divertenti e motivanti, incoraggiando la partecipazione attiva dei giovani attraverso dinamiche ludiche, questo l’obiettivo...

Effetto Iscentzias: le ragazze sono bravissime nelle STEM ma non lo sanno!

di

Nel periodo dell’istruzione primaria, più della metà delle bambine dimostra una spiccata passione per le STEM, ma questa va gradualmente a sparire...

STEAM Trail: due giornate di formazione in presenza per il gaming di Iscentzias 

di

Dopo mesi di formazione a distanza, finalmente docenti e operatori hanno potuto toccare con mano le potenzialità di STEAM Trail, il gioco...