STEAM Trail: due giornate di formazione in presenza per il gaming di Iscentzias 

di

Dopo mesi di formazione a distanza, finalmente docenti e operatori hanno potuto toccare con mano le potenzialità di STEAM Trail, il gioco digitale del progetto Iscentzias. 

Le giornate di formazione si sono svolte il 6 e 7 marzo, rispettivamente nell’Istituto Comprensivo Statale Eleonora d’Arborea a San Gavino Monreale e nell’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu a Villasor. 

A fare da guida nel mondo del gaming di STEAM Trail, la società benefit LaFabbrica con Vania Zadro, responsabile pedagogico-didattica, e Carolina Borella, responsabile attività edutainment. 

Tra i partecipanti non solo i docenti delle scuole coinvolte nel progetto, ma anche gli operatori della cooperativa sociale Koinos, responsabile e capofila di Iscentzias, e gli operatori dell’associazione S.T.E.A.M, che si occuperanno delle attività extrascolastiche. 

La prima giornata è stata dedicata alla parte teorica della personalizzazione di STEAM Trail rispetto agli studenti e al programma; i docenti, infatti, sono i registi della piattaforma e possono, per esempio, creare e bilanciare le squadre in base alle capacità scolastiche di ciascuno studente. 


La prima giornata è stata dedicata alla parte teorica della personalizzazione di STEAM Trail rispetto agli studenti e al programma; i docenti, infatti, sono i registi della piattaforma e possono, per esempio, creare e bilanciare le squadre in base alle capacità scolastiche di ciascuno studente. 

Nella seconda giornata, tutti i partecipanti si sono attrezzati con dispositivi digitali per cimentarsi nell’esperienza in prima persona e poi hanno testato lo STEAM Trail come se fossero gli studenti. 

A un primo impatto può sembrare complesso, ma con test e simulazioni e con il supporto a distanza degli sviluppatori e programmatori di LaFabbrica, è diventato semplice e intuitivo da esplorare. 

Sono quindi partite le gare, formando le squadre e testando il gioco che uno dei partecipanti aveva precedentemente personalizzato, ed ecco che si sono presentate le dinamiche di gruppo che ci si aspettava: 

Chi prendeva in mano la situazione, chi suggeriva, chi sbagliava e, a poco a poco, in modo assolutamente naturale, è diventato un lavoro di squadra, per raggiungere l’obiettivo e fare punteggio. 

Con STEAM Trail, i docenti non solo aumenteranno le proprie competenze e acquisiranno nuovi strumenti didattici, ma renderanno appassionanti le materie Steam per gli studenti. 

“Il progetto è molto interessante con alte potenzialità di utilizzo. Inoltre, queste giornate di formazione in presenza sono utili per esprimere e apportare miglioramenti a Steam Trail”, commenta la docente Silvia Leccis, insegnante di Arte e Musica presso l’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu a Villasor. 

“La formazione in presenza ha permesso a docenti e educatori delle due scuole di conoscersi e di avviare un processo di condivisione autentica del progetto Iscentzias, con l’importante obiettivo di costruire sinergie. 

Durante le due giornate è stato possibile identificare in una dimensione collaborativa e partecipata, elementi ritenuti utili a rendere ancora più efficace e fruibile STEAM Trail di cui sarà valutata la fattibilità di implementazione. Raccogliere il feedback di docenti e educatori è una fase intesa come fondamentale perché il game diventi vera risorsa didattica con obiettivi di integrazione nel sistema didattico”, commenta con entusiasmo Vania Zadro di LaFabbrica. 

 

Manca poco e STEAM Trail vedrà in gara i protagonisti del progetto Iscentzias: studentesse e studenti saranno pronti a imparare giocando? 

Lo scopriremo molto presto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto Iscentzias: stereotipi di genere nelle materie STEM

di

Da pochi giorni si è concluso il workshop “Iscentzias contro gli stereotipi di genere” dedicato ai genitori delle ragazze e dei ragazzi...

Effetto Iscentzias: le ragazze sono bravissime nelle STEM ma non lo sanno!

di

Nel periodo dell’istruzione primaria, più della metà delle bambine dimostra una spiccata passione per le STEM, ma questa va gradualmente a sparire...

SCOPRIRE LE SCIENZE GIOCANDO: AL VIA L’INNOVATIVO PROGETTO “ISCENTZIAS”

di

Il progetto  Rendere le materie scientifiche più coinvolgenti, divertenti e motivanti, incoraggiando la partecipazione attiva dei giovani attraverso dinamiche ludiche, questo l’obiettivo...