STEAM Trail: due giornate di formazione in presenza per il gaming di Iscentzias
di Progetto Iscentzias
Dopo mesi di formazione a distanza, finalmente docenti e operatori hanno potuto toccare con mano le potenzialità di STEAM Trail, il gioco digitale del progetto Iscentzias.
Le giornate di formazione si sono svolte il 6 e 7 marzo, rispettivamente nell’Istituto Comprensivo Statale Eleonora d’Arborea a San Gavino Monreale e nell’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu a Villasor.
A fare da guida nel mondo del gaming di STEAM Trail, la società benefit LaFabbrica con Vania Zadro, responsabile pedagogico-didattica, e Carolina Borella, responsabile attività edutainment.
Tra i partecipanti non solo i docenti delle scuole coinvolte nel progetto, ma anche gli operatori della cooperativa sociale Koinos, responsabile e capofila di Iscentzias, e gli operatori dell’associazione S.T.E.A.M, che si occuperanno delle attività extrascolastiche.
La prima giornata è stata dedicata alla parte teorica della personalizzazione di STEAM Trail rispetto agli studenti e al programma; i docenti, infatti, sono i registi della piattaforma e possono, per esempio, creare e bilanciare le squadre in base alle capacità scolastiche di ciascuno studente.
La prima giornata è stata dedicata alla parte teorica della personalizzazione di STEAM Trail rispetto agli studenti e al programma; i docenti, infatti, sono i registi della piattaforma e possono, per esempio, creare e bilanciare le squadre in base alle capacità scolastiche di ciascuno studente.
Nella seconda giornata, tutti i partecipanti si sono attrezzati con dispositivi digitali per cimentarsi nell’esperienza in prima persona e poi hanno testato lo STEAM Trail come se fossero gli studenti.
A un primo impatto può sembrare complesso, ma con test e simulazioni e con il supporto a distanza degli sviluppatori e programmatori di LaFabbrica, è diventato semplice e intuitivo da esplorare.
Sono quindi partite le gare, formando le squadre e testando il gioco che uno dei partecipanti aveva precedentemente personalizzato, ed ecco che si sono presentate le dinamiche di gruppo che ci si aspettava:
Chi prendeva in mano la situazione, chi suggeriva, chi sbagliava e, a poco a poco, in modo assolutamente naturale, è diventato un lavoro di squadra, per raggiungere l’obiettivo e fare punteggio.
Con STEAM Trail, i docenti non solo aumenteranno le proprie competenze e acquisiranno nuovi strumenti didattici, ma renderanno appassionanti le materie Steam per gli studenti.
“Il progetto è molto interessante con alte potenzialità di utilizzo. Inoltre, queste giornate di formazione in presenza sono utili per esprimere e apportare miglioramenti a Steam Trail”, commenta la docente Silvia Leccis, insegnante di Arte e Musica presso l’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu a Villasor.
“La formazione in presenza ha permesso a docenti e educatori delle due scuole di conoscersi e di avviare un processo di condivisione autentica del progetto Iscentzias, con l’importante obiettivo di costruire sinergie.
Durante le due giornate è stato possibile identificare in una dimensione collaborativa e partecipata, elementi ritenuti utili a rendere ancora più efficace e fruibile STEAM Trail di cui sarà valutata la fattibilità di implementazione. Raccogliere il feedback di docenti e educatori è una fase intesa come fondamentale perché il game diventi vera risorsa didattica con obiettivi di integrazione nel sistema didattico”, commenta con entusiasmo Vania Zadro di LaFabbrica.
Manca poco e STEAM Trail vedrà in gara i protagonisti del progetto Iscentzias: studentesse e studenti saranno pronti a imparare giocando?
Lo scopriremo molto presto!
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