SCOPRIRE LE SCIENZE GIOCANDO: AL VIA L’INNOVATIVO PROGETTO “ISCENTZIAS”

di

Il progetto 

Rendere le materie scientifiche più coinvolgenti, divertenti e motivanti, incoraggiando la partecipazione attiva dei giovani attraverso dinamiche ludiche, questo l’obiettivo del progetto “Iscentzias” (in sardo materie scientifiche) ossia valorizzare, promuovere e sostenere i giovani nel loro percorso didattico, creando un ambiente inclusivo e stimolante e concentrando gli sforzi su attività scolastiche ed extrascolastiche. 

Dall’analisi dei dati Invalsi del 2021 è emerso che in Sardegna solo il 46,7% degli studenti della Scuola. Sec. di 1° grado raggiunge i traguardi matematici richiesti, contro il 54,8% del dato nazionale.  

Un’analisi più dettagliata ha individuato i comuni del territorio sardo dove si registra un grado di acquisizione di competenze inferiore alle medie nazionali, nello specifico delle materie STEM (Science, Technology, Engineering Mathematics). 

Un alunno su due raggiunge i livelli medi di competenza nelle aree matematiche mentre alle superiori è solo il 15,7%. 

Da questa emergenza nasce il progetto Iscentzias, per riportare le scuole, con risultati non eccellenti, al livello medio nazionale, se non superarlo.  

Al progetto hanno aderito le seguenti scuole secondarie di primo grado: 

  • l’Istituto Comprensivo E. Puxeddu Villasor – Nuraminis, con 2 prime classi; 
  • l’Istituto Eleonora d’Arborea San Gavino Monreale – Sardara, con una prima classe del comune di San Gavino Monreale (SU) e una prima classe del comune di Sardara (SU) 

Grazie all’esperienza formativa della Società Benerfit LA FABBRICA, verrà utilizzata la metodologia innovativa della “gamification”, ossia un approccio che incorpora elementi tipici dei giochi, come punti, sfide e ricompense, in contesti educativi o formativi.  

Fondamentale la collaborazione con l’associazione STEAM che sottolinea l’importanza di integrare competenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche, artistiche e matematiche nel percorso educativo dei ragazzi e delle ragazze, per il loro futuro scolastico. 

L’ente capofila, la cooperativa sociale Koinos, con la sua missione di valorizzazione, promozione, sostegno e tutela di minori, con il progetto Iscentzias, offre nuove prospettive e opportunità di crescita anche dal punto di vista dell’innovazione: 

“Siamo entusiasti di questo progetto e delle collaborazioni che ci supportano nel percorso, per favorire il miglioramento del futuro scolastico di ragazzi e ragazze” il commento di Claudio Sabatini responsabile Koinos del progetto. 

Il 4 dicembre i docenti saranno i primi protagonisti di questo progetto perché saranno formati con un percorso ad hoc seguiti da La Fabbrica e, a loro volta, renderanno protagonisti i giovani in questa innovativa avventura che li seguirà fino alla fine del loro percorso delle scuole secondarie inferiori.  

Solo alla fine scopriremo quanto le “Iscentzias” avranno influenzato ragazzi/e nella scelta del loro futuro scolastico. 

Non ci resta che premere il tasto PLAY e giocare!
 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto Iscentzias: stereotipi di genere nelle materie STEM

di

Da pochi giorni si è concluso il workshop “Iscentzias contro gli stereotipi di genere” dedicato ai genitori delle ragazze e dei ragazzi...

Effetto Iscentzias: le ragazze sono bravissime nelle STEM ma non lo sanno!

di

Nel periodo dell’istruzione primaria, più della metà delle bambine dimostra una spiccata passione per le STEM, ma questa va gradualmente a sparire...

STEAM Trail: due giornate di formazione in presenza per il gaming di Iscentzias 

di

Dopo mesi di formazione a distanza, finalmente docenti e operatori hanno potuto toccare con mano le potenzialità di STEAM Trail, il gioco...