Scheda Progetto
Soggetto responsabile:
Il Laboratorio Cooperativa sociale
Territori interessati:
Genova, centro storico – Sestiere della Maddalena
Importo deliberato:
€ 485.902,00
Partner:
A.P.S. IN TONDO, AMa Associazione Abitanti Maddalena, Amistà – Associazione di Promozione Sociale, associazione La Stanza, Associazione Festival della Scienza, Associazione Promozione sociale Sc’Art!, Associazione Scuola Daneo, Clemson Architectural Foundation, Comune di Genova (Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove generazioni), Feguagiskia’Studios S.a.s./Rivista Andersen, Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini, Madlab2.0, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Museo di Palazzo Reale di Genova, Provincia Ligure dei Padri Somaschi, Radice Comune.
Sintesi:
IO VIVO QUI è un progetto di rete che nasce con l’obiettivo di costruire una comunità educante per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa minorile nel quartiere della Maddalena, nel centro storico di Genova.
IO VIVO QUI si articola in azioni ben definite ma interconnesse con l’obiettivo di sperimentare interventi innovativi dal forte contenuto sociale – come la progettazione partecipata di una nuova biblioteca a misura di bambino – capaci di innescare processi inediti, generare nuove relazioni e fornire risposte originali per il contrasto alla povertà educativa.
La lettura, l’artigianato, le nuove tecnologie, l’ambiente e la cittadinanza attiva saranno i principali temi del progetto e le azioni si svilupperanno attraverso una dimensione laboratoriale, dentro e fuori le scuole, nei centri di aggregazione ma anche nelle piazze e nei vicoli del sestiere, cosicché le famiglie, i bambini, i ragazzi possano affermare con una nuova consapevolezza “IO VIVO QUI”!