Scheda Progetto
Soggetto responsabile
Comune di Torre Pellice
Territori interessati
Angrogna (TO), Bibiana (TO), Bobbio Pellice (TO), Bricherasio (TO), Luserna San Giovanni (TO), Lusernetta (TO), Rorà (TO), Torre Pellice (TO), Villar Pellice (TO)
Importo deliberato
€ 396.000
Partenariato
Diaconia Valdese, ASL TO3 Regione Piemonte, Istituto Comprensivo Gianni Rodari di Torre Pellice, Circolo Legambiente della Val Pellice, Comune di Torre Pellice, Studio APS Studio di Analisi Psicosociologica S.r.l., C.I.S.S. Consorzio Intercomunale Servizi Sociali di Pinerolo, Unione Montana del Pinerolese, UNCEM Delegazione Piemontese, Città Metropolitana di Torino, Istituto Comprensivo E. De Amicis, Associazione Genitori Valpellice – CGD.
Sintesi
Il progetto, localizzato nei comuni montani della Val Pellice, intende sperimentare un sistema di servizi per l’infanzia inclusivo e integrato a cui possano accedere tutti i bambini, indipendente dalla residenza e dal reddito. Nello specifico, l’intervento mira ad adottare soluzioni organizzative innovative, quali l’ampliamento e la flessibilità degli orari di apertura dei servizi per l’infanzia, la fruibilità estiva, la realizzazione di attività decentrate per raggiungere i comuni montani e la sperimentazione di un fondo per le famiglie in situazioni di disagio. Inoltre, si prevede di attivare nuovi servizi a supporto della genitorialità, quali incontri per gestanti, mediazione culturale per famiglie straniere e sportello di consulenza educativa. Saranno, infine, adottate soluzioni volte a un miglioramento “ecologico” dell’asilo. I destinatari del progetto sono circa 135 bambini che usufruiranno dei servizi 0-6 anni e circa 1.200 famiglie con bambini della stessa fascia di età.