In viaggio con Clara: Spazio ai Bsogni dei giovani!

di

Spazio ai Bsogni dei giovani! In viaggio con Clara

In viaggio con Clara è un progetto nato nel 2020 per dare risposte ai bisogni della Comunità educante del territorio pinerolese a seguito dell’emergenza sanitaria.

Nel breve periodo si è posto l’obiettivo di ripristinare la socializzazione e la condivisione di opportunità di benessere collettivo tenendo conto dei molteplici disagi provocati nei bambini, negli adolescenti e nelle loro famiglie dai lock down e dalle limitazioni che hanno condizionato tutti i servizi alla persona (istruzione, socio-sanitario, assistenziale, ricreativo-sportivo).

Sul lungo periodo, il progetto In viaggio con Clara viene sviluppato e adattato per contrastare la povertà educativa e l’esclusione sociale. Mantiene quindi come scopo prioritario quello di sviluppare la Comunità educante del pinerolese (C.E.P.), implementandone gli aspetti inclusivi e generativi per costruire una cultura di rete, tra pubblico e privato, e per avviare e mantenere un processo di trasformazione del disagio in risorsa.

Attualmente lo scenario delle condizioni bio-psico-sociali della popolazione studentesca e la fatica con la quale talvolta gli adulti (dentro e fuori la scuola) cercano di affrontarla, hanno ulteriormente evidenziato l’urgenza di ricostruire e consolidare il senso di comunità nelle persone e nelle istituzioni.

I passi del nostro viaggio – Le azioni

Il progetto In viaggio con Clara si realizza attraverso le seguenti azioni:

  • l’erogazione di attività formative e informative;
  • l’organizzazione di eventi e attività culturali;
  • la messa in rete con realtà di altri territori con lo scopo di scambiare esperienze e buone pratiche;
  • la riqualificazione degli spazi di aggregazione giovanile.

L’attivazione di queste azioni ha quali principali obiettivi:

– aumentare la capacità di comunicazione, di scambio e collaborazione fra tutte le reti, le risorse e i servizi presenti sul territorio, creando forme di coordinamento che consentano un’individuazione univoca degli obiettivi comuni e l’interoperabilità dei singoli interventi (intesa come capacità di funzionare insieme, scambiando dati e informazioni per raggiungere gli obiettivi comuni di cura, benessere, crescita e consolidamento dei risultati), con conseguente ottimizzazione delle risorse;

– rendere studenti e famiglie protagonisti e corresponsabili dei processi di miglioramento perché le forme di partecipazione stimolano e rinforzano il senso di comunità secondo un sistema circolare di reciproca relazione causale;

– passare dalle azioni di una progettualità frammentata di soggetti e reti a un sistema di servizi sostenibile e adattabile all’evoluzione dei bisogni, al quale la C.E.P. sia capace di garantire stabilità e continuità;

– aumentare la capacità della C.E.P. di coinvolgere studenti, famiglie, popolazione del territorio attraverso una loro più concreta partecipazione ai processi di progettazione / miglioramento / innovazione dei servizi per costruire un senso di appartenenza attiva di ciascuno: la consapevolezza e l’esercizio dell’interdipendenza in una comunità è una forte leva educativa, soprattutto per i giovani.

Un viaggio in compagnia – La rete

Un aspetto fondamentale del progetto risiede nell’attivazione delle organizzazioni del territorio e la creazione di una rete di partner che permetta di animare l’intera comunità, per una presa di coscienza e una consapevolezza sul ruolo centrale e proattivo di ognuno nel contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale.

Tra i partner, che hanno come capofila la Cooperativa Sociale Mafalda, figurano organizzazioni non profit, istituti scolastici ed enti pubblici.

Tutti i partner di In viaggio con Clara:

COOPERATIVA SOCIALE MAFALDA

COOPERATIVA SOCIALE CHRONOS

ASSOCIAZIONE STUDIO ARTENA

ASSOCIAZIONE VOLONTARI ORATORIO SAN DOMENICO

C.I.S.S. CONSORZIO INTERCOMUNALE SERVIZI SOCIALI DI PINEROLO

CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

COMUNE DI PINEROLO

CONSORZIO PER LA FORMAZIONE, L’INNOVAZIONE E LA QUALITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO PINEROLO 1

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “I. PORRO”

Dove siamo arrivati

Le attività ludico-educative e socializzanti sono iniziate nell’estate del 2023 con alcuni eventi dedicati agli studenti della fascia dell’obbligo; sono poi proseguiti nell’autunno con laboratori di Giocoleria dedicati a studenti del II Ciclo, incontri informali con genitori (La Festa delle Famiglie nell’ottobre 2023) ed educazione alle attività manuali per gli alunni del I Ciclo (la Bottega delle Abilità, i fondamenti del saper fare).

Parallelamente sono state erogate attività di informazione-formazione sulle culture Rom e Sinta con la prospettiva di coinvolgere nel seguito del progetto le due comunità presenti nel pinerolese; sono state e sono tuttora in corso attività formative rivolte a famiglie e studenti del II Ciclo sui temi dell’inclusione (con particolare riguardo alla migrazione) e del benessere e successo scolastici, concretizzati attraverso la cura delle relazioni, la promozione dei valori dell’equità e dell’uguaglianza sostanziale (non discriminazione, solidarietà, parità di genere, ecc.) e il coinvolgimento delle famiglie.

Prossimamente saranno erogate attività di informazione/formazione rivolte a genitori, educatori, operatori socio-sanitari e studenti sui temi dell’adolescenza, della comunicazione efficace, della gestione dei conflitti, delle azioni di cura dell’Altro, dell’ambivalenza delle nuove tecnologie digitali (rischi e opportunità per i bambini e gli adolescenti che navigano in rete).

È in corso l’attivazione del partenariato con il Comune di Pinerolo finalizzata sia all’elaborazione di Patti Digitali di Comunità, sia all’individuazione degli spazi pubblici da riqualificare in co-progettazione e co-costruzione con studenti, famiglie e cittadini.

La conclusione del progetto è prevista per maggio 2025.

Finora sono stati coinvolti 313 minori (di scuola primaria e secondaria di I e II grado), 244 genitori e 62 tra docenti, educatori e operatori socio sanitari.

Come continueremo il nostro viaggio

È stata avviata l’elaborazione di Patti Digitali di Comunità, in collaborazione con il Comune di Pinerolo e con la Rete “PATTI DIGITALI” che prevede un evento pubblico nel mese di maggio (2024); sono in corso le attività della Bottega delle Abilità (educazione al “saper fare” per i bambini della scuola primaria), attività di supporto educativo rivolte a tutti i minori della comunità pinerolese presso l’oratorio di san Domenico, l’attuazione di un progetto volto alla valorizzazione culturale e sociale della comunità Sinta di Pinerolo. Prosegue attivamente il lavoro di co-progettazione per l’allestimento dell’Officina culturale itinerante e degli spazi pubblici riqualificati, che moltiplicheranno le occasioni di coinvolgimento di minori, famiglie e cittadinanza.  Il focus è costante sull’empowerment dello sviluppo di comunità e sulla sostenibilità delle buone pratiche e dei risultati che esso consentirà di ottenere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il 24 maggio 2024 prenderà il via a Pinerolo la costruzione dei Patti Digitali di Comunità

di

Oggi non c’è Comunità Educante (in particolare Famiglie e Scuola) che non si interroghi e non dibatta sul tema dell’uso del digitale...