Le scuole diventano Hub di accoglienza

di

Diverse scuole della regione Marche sono protagoniste del progetto Intrecci Educativi, con la finalità di creare efficaci opportunità educative volte a rafforzare le life skills: le abilità cognitive, emotive e relazionali di base.

Altro obiettivo cardine del progetto è potenziare la capacità di innovazione dei soggetti proponenti che si assumono la responsabilità educativa (in qualità di comunità educante) oltre a prevenire precocemente le varie forme di disagio, dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile. Da settembre a dicembre in entrambe le scuole sono stati realizzati due hub, spazi di incontri e connessioni che saranno aperti alla comunità.

Dopo i Camp Estivi svoltisi in tutte le province marchigiane, La seconda iniziativa del progetto è relativa alla costruzione di un Hub scolastico in ognuna delle scuole coinvolte (elenco delle scuole), ovvero un luogo di incontro e di connessione, uno spazio comunitario all’interno di ciascun contesto scolastico che determini la costruzione di un senso di accoglienza, inclusione, identità comunitaria.

Gli hub sono realizzati ascoltando le idee che i ragazzi hanno di uno spazio condiviso e destinato a loro e alla loro socialità. Per questo motivo in moltissimi casi questi hub hanno una connotazione artistica; prendono la forma di cinema dove proiettare corti realizzati dai ragazzi, spazi dove poter fare web radio; una redazione dove poter scrivere il blog della scuola, palestre dove poter allenare le loro abilità comunicative e sociali.

Gli Hub, oltre ad essere utilizzati nelle attività mattutine, saranno anche i luoghi dove si svolgeranno i laboratori pomeridiani scelti dalle scuole, con i bambini e con i ragazzi, a partire dai prossimi giorni.

Inoltre ospiteranno gli incontri di formazione per genitori ed educatori che si terranno a partire da gennaio, in cui si cercherà di gettare le basi per la costruzione di una comunità educante accogliente ed inclusiva.

GALLERIA

ISC Bacci – Sant’Elpidio a Mare

IC Rita Levi Montalcini – Porto Sant’Elpidio

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A scuola con lo street artist Claudio Carloni

di

Gli studenti del “Galileo Galilei” di Porto Sant’Elpidio hanno trasformato un’aula inutilizzata in un cine-museo di inizio Novecento Utilizzare il linguaggio della...

Inaugurato spazio hub all’Istituto scolastico comprensivo “A. Bacci” di Sant’Elpidio a Mare

di

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria dell’Isc “A. Bacci” sono i protagonisti del progetto “Intrecci Educativi”, un progetto che dura...

Alla “Leopardi” di Ancona inaugurato il primo Hub scolastico

di

La finalità dello spazio è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio. E’ stato inaugurato il...