La nostra festa contro esclusione, razzismo, marginalità e disuguaglianze
di lalanternaonlus
Razzismo Brutta Storia è l’associazione che fa parte del progetto #Insieme – Idee dal territorio per costruire una comunità educante nel quartiere di Affori a Milano con La Lanterna, Fondazione Monserrate, Minima Theatralia, Associazione Icaro, Associazione Genitori Don Orione.
Dopo il lavoro di mappatura e tessitura di relazioni condotto dall’Associazione Razzismo Brutt Storia, insieme alla nostra collaboratrice Daniela Ferri, venerdì 7 giugno 2024 si è svolta la Cena e festa Interculturale con la collaborazione con i partner di progetto (Icaro, La Lanterna, Monserrate e Minima Theatralia) e con l’Associazione genitori Scialoia e la Fondazione Soong Quingling italiana nello spazio della Chiesa dell’Annunciazione: un momento di comunità in cui gli abitanti adulti e bambini si sono incontrati tra cucina, arte e performance tradizionali.
Le performance artistiche ci hanno fatto immergere per un momento in culture che immaginiamo lontane e che possiamo invece trovare nei nostri quartieri.
Comunità educante è anche questo, stare insieme attraverso l’arte e la condivisione di piatti, ricette, tecniche culinarie provenienti da posti diversi del mondo che ci permettono di arricchirci e ampliare il nostro sguardo.
Contro esclusione, razzismo, marginalità e disuguaglianze, continuiamo a costruire anticorpi attraverso le relazioni e la solidarietà.