Scheda Progetto

Titolo
Infanzia accudita: un modello innovativo ed inclusivo per la montagna

Soggetto responsabile
Consorzio di cooperative sociali So. & Co.

Territori
San Romano in Garfagnana (LU) – Toscana; San Marcello Piteglio (PT) – Toscana; Barga (LU) – Toscana; Gallicano (LU) – Toscana; Piazza al Serchio (LU) – Toscana; Pistoia (PT) – Toscana; Borgo a Mozzano (LU) – Toscana

Contributo deliberato
780.000 euro

Sintesi

Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare i servizi a supporto delle famiglie con bambini di età 0- 6 anni in 7 comuni montani dell’Appennino toscano, al confine tra le province di Pistoia e Lucca. Si prevede dunque il potenziamento di 4 asili nido, a San Marcello Piteglio (PT), a Gallicano, a S. Romano in Garfagnana e a Borgo a Mozzano (LU), per un totale di 23 nuovi posti autorizzati. Per l’accesso sarà data priorità ai minori segnalati dai servizi sociali e alle famiglie con ISEE inferiore ai 12.000 euro. Si intende, inoltre, attivare due ludoteche itineranti che raggiungeranno le località più remote una volta a settimana. Sono altresì previsti servizi integrativi quali attività di outdoor education e 3 campi estivi all’anno. Per supportare i genitori viene attivato uno sportello di aiuto e organizzati fine settimana presso la sede del partner Dynamo per le famiglie con bambini diversamente abili. Inoltre, con l’obiettivo di coinvolgere e allargare la comunità educante sono previsti incontri aperti a tutta la cittadinanza sul tema del benessere dei bambini. In tutte le strutture coinvolte verrà applicato il metodo Dynamo o terapia ricreativa: un metodo riconosciuto e applicato in ambito socio-sanitario la cui finalità è di migliorare le capacità di risposta ai bisogni fisici, psicologici, emotivi e relazionali dell’utente, bambino o adulto. I destinatari diretti sono 350 bambini della fascia 0-6, 69 dei quali accedono ad asili nido grazie al progetto, 300 genitori e 180 docenti/educatori.

Partenariato
Comune di Barga, Comune di Gallicano, Comune di Pistoia, Comune di San Marcello Piteglio, Comune di San Romano in Garfagnana, Coop. Impronta Onlus, Dynamo Academy Srl Impresa Sociale Unipersonale, Fondazione Dynamo Camp Onlus, Istituto Comprensivo di Piazza Al Serchio, La Gardenia Soc. Coop. Sociale Onlus, Oasi Dynamo Società Agricola S.r.l., Società della Salute Pistoiese, Soecoforma Impresa Sociale, Synergia Srl, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia.

Infanzia accudita: un modello innovativo e inclusivo per la montagna