Scheda Progetto

Titolo progetto
IN_CORDATA

Territorio
Battipaglia (SA)

Soggetto Responsabile
Società Cooperativa Sociale Aries Onlus

Contributo deliberato
97.729 euro

Destinatari
I destinatari degli interventi sono minori, famiglie, operatori e operatrici del privato-sociale.

Partenariato
Comune di Battipaglia; Istituto Comprensivo Fiorentino; Istituto Comprensivo Marconi; Istituto Comprensivo Salvemini; Istituto Comprensivo Sandro Penna; Istituto Secondario di Secondo grado Ferrari; Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania ARPAC; Università di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione; Circolo di Legambiente Battipaglia-Bellizzi “Vento in Faccia”; Format Impresa Sociale S.r.l.; Società Cooperativa Sociale San Filippo Neri; Non Sei Sola Battipaglia Contro la Violenza sulle Donne APS; Farmlab ASD; Arcadia OdV; Elementi Creativi sas; Confesercenti Vivi@Battipaglia; Patronato ACLI “Fresie e Tulipani”

Sintesi

IN_CORDATA è un progetto di durata biennale che si propone la costruzione una comunità educante a Battipaglia (SA) e un sistema capace di intercettare sul territorio tutte le realtà positive e dare loro strumenti utili alla realizzazione degli obiettivi condivisi da tutto il partenariato.

Nello specifico IN_CORDATA si propone di:

  • rilevare i bisogni e il contesto del territorio, anche tramite specifiche indagini sociali;
  • valorizzare la molteplicità di conoscenze e tematiche comunitarie attraverso la co-progettazione tra enti del Terzo settore, comunità religiose, centri culturali del territorio;
  • rafforzare  la rete con realtà e attività già in essere grazie allo scambio di esperienze e punti di vista;
  • organizzare e coordinare un sistema rapido di intervento, ascolto e di responsabilità;
  • valorizzare il ruolo centrale dei luoghi educativi nello sviluppo sociale e comunitario coinvolgendo gli Istituti scolastici cittadini;
  • valorizzare le abilità e le competenze necessarie in un contesto sociale in continua evoluzione attraverso la  formazione (cycle-management, ambiente, legalità) e l’orientamento partecipato;
  • costruire percorsi di comunità nella città come spazio di relazioni intergenerazionali e interculturali.

Inoltre si prevede la realizzazione di un’APP che rappresenta un’estensione (in forma virtuale) della comunità educante e dei percorsi di comunità nella città.

 

IN_CORDATA