Ritorna il Laboratorio di Giornalismo del Progetto IN CORDATA
di ariescoop
Il progetto IN CORDATA è pronto a rinnovare l’entusiasmo con cui ha avvicinato i giovani di Battipaglia al mondo del giornalismo lo scorso anno. Grazie alla sinergia tra i partner Battipaglia News e San Filippo Neri, il laboratorio di giornalismo riparte con l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani informati e attenti, pronti a confrontarsi con il mondo dell’informazione e le sue sfide.
Un Successo Che Si Rinnova
Il laboratorio ha già dimostrato il suo valore lo scorso anno, riscontrando una partecipazione e un interesse che ha superato le aspettative. Nonostante la conclusione formale delle attività, i ragazzi hanno continuato autonomamente a incontrarsi e a collaborare, mantenendo viva la passione per il giornalismo. Un chiaro segnale del successo dell’iniziativa è anche il crescente numero di partecipanti, arricchito quest’anno da nuove iscrizioni che testimoniano l’interesse per il laboratorio e la qualità della formazione proposta.
Il primo incontro della nuova edizione ha avuto come tema uno degli argomenti più attuali e discussi: le fake news. Guidati, i ragazzi hanno affrontato il fenomeno della disinformazione, imparando a riconoscere le notizie false e a comprendere l’importanza della verifica delle fonti. Un tema di estrema rilevanza, soprattutto per le nuove generazioni che si trovano quotidianamente esposte a un’enorme quantità di informazioni online.
Non solo teoria, ma anche esercitazioni pratiche: i giovani aspiranti giornalisti dopo aver assistito alla proiezione del film “Press – Storie di false verità” si sono messi alla prova nella redazione di un articolo di critica cinematografica.
Perché Partecipare al Laboratorio di Giornalismo di IN_CORDATA?
Tramite Il laboratorio di giornalismo di IN CORDATA i giovani di Battipaglia hanno la possibilità di confrontarsi con temi attuali e di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo ai media e all’informazione, possono immergersi in un’esperienza formativa completa e stimolante, preparandosi ad affrontare il mondo del giornalismo e dell’informazione con occhi nuovi e mente critica.
Ti potrebbe interessare
Tavoli di frontiera: un ponte per l’inclusione e la multiculturalità
di ariescoop
Ha preso il via un ambizioso progetto di sviluppo e cooperazione tra le comunità di Battipaglia ed Eboli, nell’ambito del progetto IN_CORDATA,...
Tavoli di Frontiera – 1° appuntamento a Battipaglia
di ariescoop
Nel pomeriggio di martedì 30 luglio 2024, insieme all’associazione Hydra Rugby Club, i Partner del progetto IN_CORDATA hanno organizzato il 1° appuntamento...
Prima assemblea di quartiere: immaginiamo insieme la città ideale
di ariescoop
Il Rione Serroni di Battipaglia ha dato inizio al percorso di partecipazione e progettazione “con e per il territorio”. Tutti i cittadini...