Scheda Progetto

Titolo
I Migliori anni della loro vita

Soggetto responsabile
Fondazione Comunità Mantovana Onlus

Territori
Viadana, Suzzara, Ostiglia, Mantova, Castiglione delle Stiviere, Asola (MN) – Lombardia

Contributo deliberato
99.986 euro

 

Sintesi

I migliori anni della loro vita” mira a integrare, consolidare e ampliare le Comunità educanti nella provincia di Mantova. Il piano delle attività si articola su tre livelli: distrettuale, sovra-territoriale (ossia provinciale) e inter-provinciale, ai quali corrispondono le seguenti attività.

  1. COSTRUZIONE COMUNITÀ EDUCANTI. Comprende le azioni relative ai 6 distretti territoriali della Provincia di Mantova: si tratta dei percorsi di community building e di co-progettazione partecipata realizzati in ognuno di tali distretti; nonché la formazione di un gruppo di “facilitatori di comunità educanti” che potranno occuparsi di nutrire e mantenere nel tempo le Comunità educanti territoriali costruite attraverso il progetto.
  2. RETE SOVRA-TERRITORIALE (Network Hub). Tale attività riguarda invece la costruzione di un tessuto connettivo provinciale tra le “reti educanti”. Essa comprende le azioni di coaching e formazione ai referenti delle comunità educanti territoriali, che insieme realizzeranno un modello di lavoro condiviso, un Osservatorio provinciale delle Comunità educanti e un Festival dell’Educazione.
  3. MESSA IN RETE A LIVELLO INTER-PROVINCIALE. Il progetto prevede inoltre una collaborazione con il territorio cremonese, per elaborare una modellizzazione dei processi di community building esportabile e collaborare alla realizzazione del Festival dell’Educazione. Per la buona riuscita del progetto sono previste inoltre anche le necessarie azioni di governance, relative al coordinamento, monitoraggio e rendicontazione del progetto; l’attività di comunicazione, centrale nel lavoro di rete e, infine, il monitoraggio e valutazione finale dell’iniziativa. Dal punto di vista metodologico verrà utilizzato un approccio “polifonico” ispirato alla psicologia dei gruppi e delle comunità, alla metodologia della ricerca-azione, ai processi costruttivi della comunità di pratica e ai metodi di foresight (metodi di futuro e anticipazione) applicati all’ambito educativo.

 

Partenariato
Scuola secondaria di secondo grado “A. Manzoni”, Acli Sede Provinciale di Mantova, Alce Nero Società Cooperativa Sociale Onlus, Archè Coop. Sociale Onlus, Associazione “J. Pastorius”, Associazione Anticittà odv, Associazione Sucar Drom, ATS Valpadana, Azienda Sociale Destra Secchia, Azienda Socialis, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, Azienda Speciale Consortile Oglio Po, Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona Alto Mantovano, Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona dell’Asolano, istituto comprensivo C.P.I.A., Centro di Aiuto alla Vita Onlus, Centro Sportivo Italiano, Comune di Asola, Comune di Castel Goffredo, Confindustria Mantova, Consorzio Progetto Solidarietà, Cooperativa Sociale “Ai Confini”, Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, GASCom2, I.C. Castel Goffredo, I.C. Asola, I.C. Canneto Sull’Oglio, I.C. Mantova 1, I.C. Mantova 2, I.C. Mantova 3, I.C. Suzzara 2 “Il Milione”, I.S. “Strozzi” Palidano, IAL Lombardia SRL impresa sociale, I.C. Suzzara 1 “Margherita Hack”, Ippogrifo Società Cooperativa Sociale di Solidarietà, Pantacon società cooperativa consortile impresa sociale, Parrocchia Immacolata Concezione della B.V.M., Sezione Scout Cngei di Mantova, Simpatria cooperativa sociale di solidarietà-ONLUS, Sol.Co. Mantova solidarietà e cooperazione, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni – Brescia.

 

I migliori anni della loro vita